Sorprese inaspettate e colpi di scena sono all’ordine del giorno in Serie C, una categoria che riserva spesso episodi curiosi. Se poi i protagonisti sono due giovani promesse capaci di far parlare di sé per numeri e prestazioni, allora il risultato non è mai scontato. È il caso dell’episodio avvenuto durante AlbinoLeffe–Juventus U23 di mercoledì 20 ottobre, quando il portiere classe 2000 Matteo Rossi ha parato un rigore a Kaio Jorge, la stella brasiliana dei bianconeri.
Il salvataggio dell’estremo difensore è stato fondamentale per cambiare l’inerzia del match, dato che qualche minuto dopo i lombardi sono riusciti ad andare in vantaggio. Ma chi è Matteo Rossi? Dietro al rigore parato, c’è il passato di un ragazzo destinato a trovarsi lì, davanti a Kaio Jorge, per continuare a scrivere una storia già iniziata da tempo.
Le coincidenze della vita sono tante, ma ciò che è successo a Rossi probabilmente rappresenta una decisione della sorte piuttosto che semplice fortuna. Dopo gli infortuni dei suoi colleghi di reparto Savini e Pagno, infatti, il ragazzo scuola Carpi si è trovato a difendere i pali dell’AlbinoLeffe da terzo portiere. Rivelazione? No, conferma. Perché già nella partita di Coppa Italia Serie C contro la Pro Vercelli, in occasione della sua prima presenza coi lombardi, Rossi ha parato il tiro dal dischetto di Bunino.
E se tutto sembra ancora una casualità davanti a questi numeri, basti pensare che negli ultimi due anni di Serie C, tra AlbinoLeffe e Carpi, su 5 rigori totali ne ha salvati 4. Insomma, una vera e propria saracinesca quando ha a che fare coi tiri dagli undici metri. Se poi si considera la sua statura (1.92 m), allora Rossi rappresenta un incubo per i rigoristi avversari.
Le particolarità legate alla sfida tra le giovanili dei bianconeri e i blucelesti di mercoledì 20 ottobre non sono finite. Il risultato di 2-2 con cui è terminato il match, infatti, rappresenta il sesto pareggio tra AlbinoLeffe e Juventus su sette precedenti totali. Due volte è accaduto in Serie B contro la prima squadra bianconera, mentre le altre quattro sono da ricondurre agli ultimi anni di Serie C nelle partite con l’Under 23.
Copyright foto: Michele Maraviglia/U.C. AlbinoLeffe
A cura di Gabriele Ragnini
L'ex Milan annuncia la sua decisione per il futuro Si chiude la carriera da allenatore…
Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per il primo turno della fase…
Il club conferma allenatore e direttore sportivo Nel segno della continuità, ancora una volta. Il…
Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…
Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…
Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…