Nuovo stadio Milan: le parole di Scaroni, Moratti e il progetto a Sesto San Giovanni

Lo stadio dell'AlbinoLeffe l'ultimo di proprietà in Italia e quello a cui potrebbero ispirarsi

Stadio Albinoleffe
26 Gennaio 2023

Redazione - Autore

Uno dei più iconici, se non il più importante, stadio del calcio italiano potrebbe non esistere più. Il Giuseppe Meazza di San Siro a Milano infatti potrebbe essere demolito. Ormai da mesi proseguono i dibattiti circa il futuro stadio di Inter e Milan. per poi far sorgere un nuovo impianto sempre nello stesso quartiere del vecchio impianto. Alla Camera è intervenuto il presidente del Milan, Paolo Scaroni. Tra i vari temi toccati, anche quello dello stadio.

Inter e Milan, le parole di Scaroni e Letizia Moratti

Ecco le parole di Scaroni: “Il Milan incassa 40 milioni per lo stadio. Come facciamo a livello internazionale a competere con entrate così basse? Perciò vogliamo assolutamente il nuovo stadio. Stiamo portando avanti in parallelo tre progetti, a partire dal rifacimento di San Siro. Un altro è quello di Sesto e un altro ancora non lo dico, è una carta coperta. Se non sarà San Siro, il Milan se lo farà da solo. Non molliamo il colpo, io vi assicuro che il Milan avrà il nuovo stadio. Il primo che si sblocca, ci butteremo a pesce”.

Anche Letizia Moratti ha parlato della questione stadio: “San Siro? Perché non pensare che possa essere utilizzato soltanto dall’Inter e il Milan vada a costruire il nuovo stadio magari a Sesto?”. Situazione complicata, soprattutto perché Zhang ha altre idee. A Sesto, per ora, di stadio ce n’è uno solo ed è il “Breda”, la casa della Pro Sesto. Per rimanere in Lega Pro, c’è una società che ha recentemente costruito un suo stadio di proprietà: l’AlbinoLeffe. Ecco il progetto.

san siro image

Il modello AlbinoLeffe

Il 21 dicembre 2021 è stato un giorno storico per il campionato di Lega Pro e per l’AlbinoLeffe. Infatti in tale data è stato inaugurato il nuovo AlbinoLeffe Stadium con sede a Zanica (BG) in occasione della gara interna contro la Pro Patria. Dopo un lungo iter d’approvazione col comune, nel 2017 sono iniziati i lavori per la costruzione dell’impianto.

Il presidente dell’Albinoleffe Gianfranco Andreoletti ha spiegato attraverso una nota ufficiale pubblicata il primo gennaio 2023 attraverso i canali social del club: “Il motivo per cui siamo stati costretti a costruire l’AlbinoLeffe Stadium è noto. Nessuno ci ha obbligato a farlo, ma credo che per i giovani bergamaschi la nostra sia una realtà sportiva professionistica utile a dettare una crescita fatta sacrificio, rispetto delle regole e lavoro di gruppo. Questo è un argomento di primaria importanza per chi ha finanziato il progetto. Giocare “a casa” rende agevole il rapporto diretto con i propri sostenitori, cosa che in termini motivazionali rappresenta sicuramente una spinta in più per tutti. Ovviamente servono tempo e risultati”.

Lo stadio di Zanica è il primo stadio di proprietà di un club militante in Serie C ed è divenuto un modello per molte società. “Quello fatto dall’AlbinoLeffe – dice aveva commentato l’ora ex vicepresidente della Lega Pro Ludovici – comprende a pieno il concetto di infrastrutture: c’è uno Stadio che è inserito all’interno del Centro Sportivo. Quest’ultime sono un asset fondamentale per le società”. Dopo che negli ultimi anni i blucelesti hanno disputato le gare interne al Gewiss Stadium (anch’esso oggi stadio di proprietà dell’Atalanta) e poi al Città di Gorgonzola, oggi il club lombardo ha una nuova casa.