AlbinoLeffe, pronto il debutto nel nuovo stadio contro la Pro Patria

Lo Stadium di Zanica sarà accessibile da martedì

AlbinoLeffe
20 Dicembre 2021

Redazione - Autore

E’ tutto pronto e manca sempre meno al debutto nel nuovo stadio per l’AlbinoLeffe. La partita sarà quella di martedì 21 dicembre 2021 alle ore 18, quando allo Stadium di Zanica arriverà la Pro Patria. Il match sarà valido per la 20^ giornata del Girone A di Serie C.

AlbinoLeffe, un giorno storico 

Sì, perché la partita di martedì sarà un vero e proprio giorno storico per il calcio italiano. Come scrive il presidente della Serie C Francesco Ghirelli. “Martedì sarà una data da ricordare, si disputerà la prima partita di calcio in uno stadio di proprietà privato della Serie C.”

Anche lo stesso presidente Gianfranco Andreoletti ha parlato alla vigilia dell’inaugurazione, come diffuso dal sito ufficiale del club: “L’attuale recrudescenza del fenomeno Covid-19 ci consiglia di rimandare un’inaugurazione dello stadio più articolata per evitare eccessivi assembramenti. Per questo motivo disputeremo semplicemente la prima partita in quella che da domani sarà la nostra nuova casa”.



Ad ogni modo la gara contro la Pro Patria segna un momento storico per la nostra società. Ci siamo dotati di uno stadio che, dopo l’inopinabile allontanamento dall’impianto di Bergamo, ci consente di sopravvivere nel mondo professionistico e di offrire un importante presupposto strutturale per offrire ai giovani del territorio una palestra che siamo certi potrà aiutarli nel loro percorso di crescita, non solo sportiva ma anche umana”.

“Incontriamo un avversario di livello in un momento per noi non ottimale a causa delle tantissime assenze. I ragazzi del settore giovanile che abbiamo aggregato alla rosa della Prima Squadra si sono dimostrati tutti all’altezza della situazione. Pertanto sono certo che sapremo affrontare la Pro Patria con il giusto spirito”.

I dettagli dello stadio

 L’AlbinoLeffe Stadium è un impianto fortemente ispirato all’Allianz Arena, casa del Bayern Monaco. Basti pensare che i progettisti hanno girato i migliori stadi d’Europa tra Germania, Francia e Spagna per prendere spunto. Le tribune saranno infatti piuttosto ‘verticali’ per consentire una visione ideale e più larga possibile da ogni angolazione. Lo stadio è inoltre sviluppato su due piani, con entrata per ospiti e stampa lungo un unico rettilineo. Lo “Stadium” è circondato anche da una vasta area verde, utile a riqualificare l’ambiente circostante

La nuova tribuna sarà accessibile per un totale di 1.791 spettatori, di cui 1.147 locali, 513 ospiti, 10 postazioni VIP e 31 postazioni media. Ma saranno presenti anche “zone ristoro, postazioni specifiche per le riprese televisive e per il personale di servizio e, al piano inferiore, tutti i locali dedicati alle squadre”. Con uno sguardo attento anche alla sostenibilità: “Bassa impronta ambientale degli impianti che sfruttano l’energia geotermica per il riscaldamento, senza produzione di CO2, e recuperano le acque piovane per l’irrigazione delle ampie aree verdi”. ll concept dell’impianto è stato sviluppato dallo studio di architettura e paesaggio Batlleiroig – già autore dello stadio “Johan Cruijff” di Barcellona – dove gioca la squadra B e quella femminile catalana.

I prezzi della partita contro la Pro Patria

L’obiettivo della dirigenza è portare più persone possibile all’inaugurazione del nuovo impianto. Si punta dunque a prezzi bassi, accessibili a tutti, con anche dei vantaggi a seconda delle fasce d’età. Di seguito tutte le informazioni nel dettaglio.

I prezzi dei biglietti riservati ai TIFOSI LOCALI (TRIBUNA SUPERIORE) sono i seguenti:
– INTERO: EUR 5,00 + diritti di prevendita
– OVER 65 RESIDENTI A ZANICA: OMAGGIO (biglietti acquistabili presso la Biglietteria dello Stadio dalle ore 10.00 alle ore 15.00 di domenica 19/12/2021)

Relativamente alla TRIBUNA INFERIORE, i biglietti verranno riservati in prelazione ai tesserati del Settore Giovanile. 

TIFOSI OSPITI potranno acquistare i ticket nel settore a loro riservato (TRIBUNA OSPITI) sino alle ore 19.00 del 20/11/2021. Per il Settore Ospiti non è obbligatoria la Tessera del Tifoso.
I prezzi dei biglietti relativi alla TRIBUNA OSPITI sono i seguenti:
– INTERO: EUR 5,00 + diritti di prevendita