Home » Albo d’Oro Playoff Serie C: tutte le vincitrici dal 2015 a oggi

Albo d’Oro Playoff Serie C: tutte le vincitrici dal 2015 a oggi

Con la chiusura della regular season, nel campionato di Serie C ora ci si appresta a vivere le emozioni degli spareggi promozione. Per alcune squadre i festeggiamenti per il salto in Serie B sono iniziati già da un pezzo, mentre per altre il destino è ancor tutto da scrivere. Sguardo al passato, dall’esordio del regolamento playoff all’interno dei campionati di Lega Pro sono trascorse ben nove edizioni per un totale di dieci squadre che hanno avuto l’occasione di vivere l’emozione del passaggio in seconda serie. Dal Como al Palermo, passando per tante squadre che hanno visto realizzare un sogno passando per il labirinto dei playoff. In attesa di conoscere la quarta squadra che salirà di categoria nell’attuale stagione, ecco le vincitrici delle passate edizioni:

  • 2014/15 – Como
  • 2015/16 – Pisa
  • 2016/17 – Parma
  • 2017/18 – Cosenza
  • 2018/19 – Pisa e Trapani
  • 2019/20 – Reggiana
  • 2020/21 – Alessandria
  • 2021/22 – Palermo
  • 2022/23 – Lecco

La cavalcata in Serie C del Cosenza

La stagione sportiva 2017/18 del Cosenza è un percorso che non potrà mai essere dimenticato da tifosi e appassionati. In quell’anno, la squadra rossoblù fu autrice di una cavalcata degna di nota. Al timone dell’impresa ci fu l’allenatore Piero Braglia, subentrato a Gaetano Fontana dopo un inizio stagione non all’altezza delle aspettative. Dal suo arrivo e con non poche difficoltà, la formazione calabrese si ritrovò a cambiare il proprio destino con un quinto posto in classifica e l’avventura da vivere dei playoff. Dagli ottavi contro il Trapani, passando per le successive fasi rispettivamente contro Sambenedettese e Sudtirol, fino alla finale storica di Pescara contro il Siena. Un cammino trionfale che valse l’approdo in Serie B dopo 15 anni.

palermo festa promozione
Credit foto: Pasquale Ponente

La vittoria del Palermo

Nella stagione 2021/22 a festeggiare fu il Palermo. Gli uomini di Silvio Baldini, dopo aver agguantato il terzo posto nella classifica del girone C, si contraddistinsero anche nell’impegnativa fase degli spareggi promozionali. Tante soddisfazioni a partire da subito, con la vittoria nel primo e nel secondo turno rispettivamente contro Triestina e Virtus Entella. In seguito, nelle Final Four non ci fu ostacolo per i rosanero, che si imposero fino al raggiungimento del tanto atteso traguardo. Poker alla FeralpiSalò tra andata e ritorno e infine il 2-0 totale contro il Padova che li spinse tra le file della Serie B. Dopo due delusioni negli spareggi promozione nella storia del Palermo, la terza chance è stata la volta fortunata alla lotteria dei playoff.

L’ultima vincitrice, il Lecco

L’ultima squadra a salire in Serie B tramite i playoff è stata il Lecco. La squadra di Foschi, che chiuse terza nel girone A, fu la vera sorpresa della post season, in cui conquistò la promozione al termine di una splendida cavalcata. Prima il passaggio del turno con l’Ancona, dove fu decisiva la miglior classifica rispetto agli avversari dopo il 3-3 complessivo nella doppia sfida. Poi le vittorie col Pordenone (in rimonta col 3-1 al ritorno dopo la sconfitta per 1-0 dell’andata) e col Cesena, eliminato solo ai rigori in semifinale. Nella doppia finale col Foggia, il Lecco vinse sia all’andata allo Zaccheria, dove finì per 2-1, che al ritorno al Partenio Lombardi, col gol del 3-1 di Lepore che fu decisivo per la promozione. Ma adesso a chi toccherà? Nella finalissima del 9 giugno (CLICCA QUI PER IL TABELLONE COMPLETO) conosceremo la risposta.