Alessandro Faggioli, il momento d’oro: meglio di Moro e degli altri bomber della C

Il magic moment dell'attaccante classe 2000 e la storia della società "appena" nata

21 Dicembre 2021

Redazione - Autore

In un girone dominato dalle squadre emiliane, c’è un’altra formazione che nell’ultimo periodo sta addirittura facendo meglio, trascinata da un giocatore che non è il capocannoniere ma che nelle ultime partite ha segnato più di tutti. L’Ancona Matelica e Alessandro Faggioli sono le rivelazioni del girone B e probabilmente di tutta la Serie C. La squadra marchigiana, “nata” ufficialmente meno di sei mesi fa, e il classe 2000 alla miglior stagione della sua carriera. Negli ultimi 4 match disputati, Alessandro Faggioli ha segnato 5 gol, realizzando due doppiette nelle ultime due, contro Teramo e Vis Pesaro. I bomber della serie C sono tutti dietro. Nel girone B, il capocannoniere Simone Magnaghi ha messo a segno due gol in questo arco temporale. Anche un goleador come Luca Moro, capocannoniere del girone C gli legge la targa, con 4 reti negli ultimi quattro match. Infine, nel girone A, Francesco Galuppini si ferma a una sola rete, a dimostrazione che il classe 2000 dell’Ancona Matelica sta veramente vivendo un momento d’oro.

Alessandro Faggioli: chi è il bomber dell’Ancona-Matelica

Alessandro Faggioli nasce il 2 febbraio 2000 a Penne, un comune di 11 mila abitanti in provincia di Pescara. In Abruzzo inizia la sua carriera, precisamente a Teramo dove a soli 17 anni esordisce in Serie C e nella Coppa Italia di categoria durante la quale viene impegnato in tutte le tre sfide dei biancorossi. Il Pescara è nel destino del giovane attaccante che infatti viene acquistato nella stagione successiva, 2018/2019, dalla società abruzzese. Con i biancoazzurri Faggioli non riesce a trovare molto spazio, se non con qualche apparizione in Primavera . Da lì una girandola di prestiti, passando per Cerignola e Notaresco, in serie D. Esperienze importanti ma non particolarmente significative in termini realizzativi. La stagione 2020/2021 per Faggioli è la prima significativa anche dal punto di vista dei gol. Il classe 2000 con la maglia neroverde del Castelnuovo Vomano, sempre in serie D, conclude la stagione con 4 gol e un assist in 26 presenze. La buona annata attira le attenzioni dell’Ancona Matelica che decide di puntare su di lui, affidandogli le chiavi dell’attacco. Scelta che si sta rivelando azzeccata e i biancorossi continuano a volare anche grazie alle sue reti e già alla miglior stagione della sua carriera, dal punto di vista realizzativo, con 8 gol in 19 partite.

Il momento dell’Ancona-Matelica

La squadra biancorossa sta vivendo un momento d’oro. Nelle ultime sei partite la formazione di Gianluca Colavitto ha totalizzato tre vittorie, due pareggi e una sconfitta, contro la capolista Modena. Analizzando solamente gli ultimi tre match i biancorossi stanno letteralmente volando. Tre vittorie, contro il Siena in una partita “pazza”, il Teramo in una dominata e l’ultima contro la Vis Pesaro che ha confermato il periodo magico. 9 punti ma non solo. Miglior attacco con addirittura 10 gol segnati e solamente tre reti al passivo. Non male per una società “appena” nata.

Il progetto Ancona-Matelica

L’Ancona-Matelica “nasce” ufficialmente il 7 luglio 2021. Il giorno dopo viene acquistato Alessandro Faggioli. Anche per questo motivo la storia tra l’attaccante e la società marchigiana è più che mai curiosa. Per capire la storia dell’Ancona-Matelica bisogna necessariamente fare un passo indietro. Stagione 2020/2021. Il Matelica all’esordio assoluto nel campionato di Serie C conclude una bella stagione all’ottavo posto del girone B. Il Presidente della squadra, Mauro Canil, decide che per crescere è necessario uno step in più. Dopo un incontro con l’assessore allo sport del capoluogo marchigiano, il sindaco e lo stesso Marconi, viene formalizzato il progetto che prevedeva il trasferimento della squadra del Matelica ad Ancona. Marconi è poi rimasto Presidente Onorario mentre il Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato è diventata Roberta Nocelli.Questa volontà è nata per portare avanti il progetto che da sempre coltiviamo”, affermava la direttrice Nocelli ai nostri microfoni a settembre scorso. “Ricordo con piacere il grande lavoro del sindaco di Ancona e dell’assessore allo sport con tutti gli uffici che si sono messi a disposizione. Sono stati in molti che ci hanno dato quest’occasione adoperandosi in maniera esemplare”.

A cura di Samuele Manzoni