Da molti criticato, da molti amato, è innegabile però come Massimiliano Allegri nella sua carriera non si sia mai montato la testa. Nonostante 6 scudetti, 4 Coppa Italia e due finali di Champions League, Max ha lasciato sempre i piedi per terra; dal famoso gabbione di Livorno, fino agli inizi da allenatore in C. Quella Serie C che, stando a quanto ha detto, gli ha regalato la vittoria più bella della sua carriere: “Le vittorie sono tutte belle non saprei scegliere, mi ricordo il primo campionato di C a Sassuolo”.
L’attuale allenatore della Juventus, intervenuto al Festival dei Giovani, in quella stagione ha compiuto il suo primo miracolo da allenatore. Con i neroverdi vinse il campionato di Serie C1 mettendosi alle spalle la Cremonese di Mondonico. Quella fu la prima storica promozione in Serie B che diede inizio all’età dell’oro per il Sassuolo che oggi conosciamo tutti. Se ora la squadra è trascinata dai vari Scamacca, Berardi e Raspadori, Allegri ai tempi ha potuto contare sui gol della leggenda sammarinese Andy Selva; 11 gol per lui in stagione.
Però, dopo le prime esperienze in panchina in C con Aglianese, Spal e Grosseto, Allegri la B con il Sassuolo non l’ha mai giocata. Infatti dopo quell’impresa venne chiamato dal Cagliari facendo subito il doppio salto in Serie A e vincendo poi il primo scudetto con il Milan nella stagione 2010/2011. Dopo i rossoneri, firmò con la Juventus facendo tornare la squadra in finale di Champions dopo 12 anni. Ora l’allenatore è uno dei più affermati nel panorama mondiale ed è ritornato alla guida di una Juventus in ricostruzione. L’obiettivo ora è far risorgere i bianconeri, ma quel campionato vinto in C1 con il Sassuolo non se lo dimenticherà mai.
Le dichiarazioni dell'allenatore della Salernitana Raffaele al termine della sconfitta contro il Catania La Salernitana…
Una scelta difficile e necessaria. La consapevolezza di aver dato tutto. L'allenatore ha deciso di…
Audace Cerignola Cavese Serie C 2025-26, tutti gli aggiornamenti sulla partita del Girone C in…
Le parole dell'allenatore del Catania dopo la vittoria Nel big match di giornata, il Catania…
La conferenza stampa dell'allenatore del Potenza. De Giorgio ha commentato la sconfitta per 2-0 del…
Lutto in casa Albinoleffe. L'Albinoleffe ha comunicato la scomparsa di Rosa Anesa, moglie del presidente…