Andrea Belotti sta diventando il nuovo oro di Roma, alla corte di Mourinho. In estate è arrivato nella Capitale da svincolato dopo la lunga storia d’amore con il Torino. Ora con i giallorossi non è la punta di diamante con i vari Abraham, Zaniolo e il suo amico Dybala, ma si sta facendo trovare sempre pronto quando serve, una pepita d’oro nascosta. Contro il Real Betis è arrivato il suo secondo gol in Europa League dopo quello contro l’Helsinki. Una carriera ricca di soddisfazioni che, però, parte da molto lontano. I suoi primi gol, infatti, il “Gallo” li ha segnati quando era un ragazzino e vestiva la maglia dell’Albinoleffe: 1 in serie B e ben 12 nell’anno successivo in serie C.
Andrea Belotti non aveva nemmeno ottenuto il diploma di maturità che già aveva iniziato a fare gol tra i professionisti e esultare mimando la cresta del gallo. Le sue prime reti risalgono infatti alla stagione 2011-2012, con la maglia dell’AlbinoLeffe in Serie B, quando aveva appena 18 anni. Guarda caso a fare coppia con lui in attacco c’era Andrea Cocco, che proprio quest’estate è tornato a vestire la maglia dell’Albinoleffe dopo quasi 10 anni. La squadra, quell’anno, retrocesse e il “Gallo” andò a fare esperienza in Serie C. Quello che ottenne fu sensazionale: 12 reti in 32 presenze nonostante la giovanissima età. Ovviamente attirò l’attenzione di tanti club importanti e a comprarlo fu il Palermo. Andrea tornò subito in Serie B: ad attenderlo c’era Gattuso (allenatore) e Paulo Dybala.
Con loro conquista la promozione in Serie A, dove gioca per una stagione con i rosanero. Poi arriva la chiamata del Torino. Una maglia pesante che Belotti sorregge alla grande: 7 anni, 251 partite e 113 gol. Sesto miglior marcatore della storia dei granata e la fascia di capitano nelle sue ultime stagioni all’ombra della Mole. Nell’ultima estate però è arrivata la svolta. Belotti non rinnova con il Torino e arriva la Roma a prenderlo come vice Abraham.
Pronto al definitivo salto di qualità con la Roma di Mourinho, ha giocato tutte le partite dei giallorossi in Europa League. Finalmente è arrivato anche il gol decisivo per il pareggio contro il Real Betis. Il Gallo Belotti si è sbloccato, gli avversari sono avvisati.
Finita l'avventura dell'allenatore sulla panchina del Pontedera: sondati Banchieri e Calori. Leonardo Menichini non è…
Impegno di Coppa Italia per i nerazzurri di Chivu che potrebbe dare un'occasione al giovane…
Le parole di Mariano Arini sul complicato periodo in casa Pergolettese. Il periodo in casa…
La storia del nuovo terzino della Salernitana Gianluca Longobardi, appena approdato in granata dal Rimini…
Quarta sconfitta consecutiva tra campionato e coppa per il Giugliano di Ezio Capuano, che nella…
Le parole dell'allenatore della Casertana alla vigilia del recupero contro l’Atalanta U23. Alla vigilia della…