Legnago, c’è il “tuttocampista” Bruno: chi è il nuovo innesto arrivato dall’Entella

Dopo la chiamata al Torino, pensava di smettere. Con la Virtus Entella è tornato a splendere

18 Gennaio 2022

Redazione - Autore

C’è un nuovo innesto in casa Legnago Salus, un terzino destro dotato tatticamente e tecnicamente, un altro giovane di grande prospettiva. È Andrea Bruno, classe 2001, proveniente dalla Virtus Entella. La società biancazzurra, iscritta al girone A di Serie C, si è aggiudicata a titolo temporaneo le prestazioni del giocatore, che va a rafforzare il reparto difensivo di Michele Serena

Bruno, un “tuttocampista” nato

Bruno, cresciuto calcisticamente nella scuola calcio della Vigor Perconti di Roma, non ha sempre avuto la strada spianata. Spesso ha dovuto adattarsi a situazioni e formazioni diverse, cambiando più volte ruolo. Da esterno d’attacco, è passato a centrocampo per poi indietreggiare ancora, sulla fascia destra, finendo come terzino. Quest’ultimo è il ruolo che tuttora ricopre con sapienza e carattere, dimostrando di avere un’ottima visione di gioco sia in fase difensiva sia in attacco. Un vero “tuttocampista” a servizio di allenatore e squadra a seconda delle esigenze.

Da Torino all’Entella: la crescita di Andrea Bruno

Nell’estate del 2017, dopo più di 10 anni, lascia la società romana in seguito a una chiamata importante: il Torino. I granata lo notato e lo portano “nel calcio del grandi”, facendo fare al giovanissimo Bruno un importante salto di qualità. Stava ancora sperimentando da attaccante, come falso nueve, ma la grande concorrenza non gli concesse spazio e dopo pochi mesi fu costretto a lasciare. “Non ho mai giocato e sono arrivato a pensare che il professionismo non facesse per me. Ma bisogna crederci sempre“, ha confessato ai canali della Virtus Entella. A gennaio, infatti, è la società di Chiavari che si aggiudica il giovane laziale, aggregandolo alla formazione Under 17. Ottiene subito 10 presenze su 13 e l’anno successivo disputa il campionato Beretti.

Il 6 dicembre 2018 trova la sua prima convocazione in prima squadra, nel derby di Coppa Italia con il Genoa di Piatek e Lapadula, guidato da Juric. Non fa in tempo a esordire, nemmeno nelle successive partite, a causa di un infortunio che lo costringe a un lungo stop: la rottura del legamento crociato anteriore. Bruno non si abbatte e torna in forma per la stagione successiva, confermato in Primavera. Con la formazione dell’Entella ottiene 32 presenze, 6 gol e 1 assist, alternandosi tra difesa e ala d’attacco. Le prestazioni gli consentono di guadagnarsi anche diverse panchine di Serie B, non trovando però l’esordio.

Il Legnago Salus lo accoglie: “Colori che sono nel suo destino”

Nel 2021 arriva finalmente la prima squadra, con un debutto che segnerà il suo approdo tra le fila in Serie B. Guidato da Gennaro Volpe, esordisce il 7 maggio 2021 contro il Chievo, nella penultima di campionato, trovando spazio anche contro il Pisa nel match successivo. Dopo la retrocessione dell’Entella, Bruno rimane a Chiavari per disputare il campionato di Serie C. Fino alla sua cessione al Legnago Salus, il giovane terzino ha collezionato solo 7 presenze, compresa la Coppa Italia, rimanendo in panchina nelle ultime 5. Ora è pronto a salpare per altri mari, aggregandosi ai biancazzurri veronesi, come recita il comunicato della Legnago, “colori che, evidentemente, sono nel suo destino“.

A cura di Lucia Arduini