News

Audace Cerignola, cosa serve per la qualificazione ai playoff?

90 minuti per riconfermarsi. Dopo il 5^ posto dello scorso campionato, l’Audace Cerignola vuole ripetersi nell’ottenere un piazzamento playoff. Per farlo i ragazzi di Raffaele dovranno superare l’ostacolo Giugliano, nel match valevole per la 38^ giornata del girone C di Serie C. Il destino è nelle mani dei pugliesi. Una partita da dentro o fuori per i gialloblù che occupano il 10^ posto in classifica e sono reduci da due vittorie consecutive contro la Virtus Francavilla e il Foggia. Cosa manca per la qualificazione? I possibili scenari.

Audace Cerignola: la vittoria significa playoff

Un match che vale una stagione. Audace Cerignola-Giugliano sarà l’ultimo atto della regular season per le squadre di Raffaele e Bertotto. Se gli ospiti sono già sicuri di un piazzamento nelle prime 10, diverso è il discorso per i padroni di casa. Decimi a quota 50 punti i gialloblù potrebbero non guardare i risultati delle dirette concorrenti solo in un caso: vittoria. Se dovessero arrivare i tre punti infatti l’Audace sarebbe sicura dei playoff. E non finisce qui. La squadra di Raffaele potrebbe ambire anche al 7^ posto in caso di non vittoria di Crotone e Latina.

Credits: Audace Cerignola

In caso di non vittoria? Le combinazioni

La situazione che fa dormire sonni decisamente meno tranquilli ai gialloblù è quella di una mancata vittoria. Se infatti dal match del “Monterisi” dovesse uscire un pareggio o una vittoria del Giugliano lo scenario cambierebbe parecchio. A quel punto la qualificazione non sarebbe più nelle mani del Cerignola. Bensì in quelle di Sorrento e Foggia. Con una vittoria di almeno una delle due squadre rossonere i pugliesi scivolerebbero fuori dalle prime 10 posizioni. Se Monterosi-Foggia e Casertana-Sorrento dovessero invece recitare entrambe un risultato diverso dal “2″ allora anche in caso di non vittoria Raffaele potrebbe esultare.

Credit: Audace Cerignola

C’è un particolare. In caso di arrivo a pari punti con il Sorrento ai playoff ci andrebbero i campani in virtù degli scontri diretti favorevoli (decisivo sarebbe il 2-1 in casa dei pugliesi). Un’altra situazione che potrebbe verificarsi sarebbe l’arrivo a pari punti (51) di Cerignola, Latina e Foggia. In questa circostanza il Cerignola avrebbe la meglio e si qualificherebbe come 10^ per la classifica avulsa. E se alla fine dovesse arrivare 11^? Potrebbe non essere comunque finita. La fiammella rimarrebbe comunque accesa. Un’eventuale posizione verrebbe ceduta dal Catania qualora dovesse finire la regular season in zona playout (e disputarli). In quel caso il posto playoff che spetterebbe alla vincitrice della Coppa Italia Serie C verrebbe occupato dall’11esima squadra classificata.

Alessandro Neve

Recent Posts

Catania, la nota del club sulle condizioni di Aloi

Il centrocampista dovrà essere sottoposto a un intervento chirurgico al ginocchio Brutte notizie per il…

47 minuti ago

Serie C 2025-26: gli allenatori delle 60 squadre

Tutti gli allenatori delle 60 squadre di Serie C per la stagione 2025-2026 Chi sono…

1 ora ago

Union Brescia, quarto successo di fila in campionato e altro clean-sheet: Vicenza nel mirino

La cavalcata e i numeri dell'Union Brescia: continua l'inseguimento alla capolista Vicenza L'Union Brescia non…

1 ora ago

Esonero ufficiale in Sardegna: salta un altro allenatore in Campionato | L’annuncio

Arriva l'esonero per la squadra sarda dopo la quinta sconfitta consecutiva: ora è casting aperto…

2 ore ago

Scontri prima di Triestina-Union Brescia: arrestati 2 tifosi bresciani

La decisione arriva in seguito agli scontri tra le due tifoserie avvenuti prima del match…

2 ore ago

Giudice Sportivo, 12ª giornata: stangata per Ierardi, tre turni di stop per Puczka della Juventus Next Gen

Ecco i provvedimenti del Giudice Sportivo dopo la dodicesima giornata di Serie C. Archiviato ufficialmente…

4 ore ago