Il calcio, lo sport che unisce un intero pianeta e che supera ogni confine terrestre. La storia di Augustus Kargbo parte da Freetown nel 1999 e nel 2022 continua a Crotone sempre nel segno e del sogno del football. L’obiettivo oggi è tornare quanto prima in Serie B coi rossoblù e un giorno, chissà, raggiungere i traguardi dei suoi idoli Kallon e Manè.
Una storia commovente, e che dà senso a questo sport, quella di Augustus Kargbo. Volere è potere, senza mai smettere di sognare, anche se nasci in un contesto non semplice come quello di Freetown, in Sierra Leone. Già fin da bambino il suo sogno è giocare a calcio e sognare di farlo davanti a migliaia di persone e ad esultare con loro per un gol segnato. Infatti, il piccolo Augustus muove i suoi primi passi a piedi scalzi giocando a pallone, diventando sempre più forte di giorno in giorno fino a quando lo nota Numukeh Tunkara. “Lo iscrivo in un’accademia in Guinea” dice l’agente ai genitori, ma alla fine la destinazione è l’Italia per Kargbo.
In Italia parte definitivamente l’avventura da calciatore di Augustus Kargbo. Dopo l’inizio in Serie D con Roccella e Campobasso la prima grande chiamata è il Crotone, scoperto da Raffaele Vrenna. Gioca 5 partite in Serie B e poi arriva l’occasione di giocare in prestito alla Reggiana appena ritornata in Lega Pro. Il 2020 è l’anno di grazia per l’attaccante che segna 10 gol in 24 partite. Il più importante? Manco a dirlo, in finale playoff contro il Bari di Vivarini. Una rete tanto bella quanto importante, perché regala dopo 21 anni la B agli emiliani, una categoria conquistata sul campo e mai cosi meritata.
Vincere e ritornare grandi. Questo l’obiettivo dichiarato del Crotone di Lerda che vuole tornare immediatamente in Serie B. Stessa cosa per Augustus Kargbo, che vuole riprendersi sul campo quella categoria che si è preso in quella finale playoff del 2020 del Mapei Stadium con la Reggiana. In Calabria lo scorso anno l’attaccante classe ’99 ha giocato in B segnando 3 gol in 32 presenze ma non è riuscito ad evitare la retrocessione in Serie C alla sua squadra.
Oggi, in Lega Pro, Kargbo vuole rialzarsi e riscattare le delusioni dello scorso anno. Già sono 2 gol e 3 assist in 9 giornate per l’ex Campobasso. Piccolo particolare: quando segna il sierraleonese il Crotone vince sempre (e con il risultato di 4-2), sia a Messina alla prima che all’ultima giornata contro la Turris.
Un sogno che è diventato realtà quello di Augustus Kargbo, da Freetown fino a Crotone inseguendo un pallone.
A cura di Federico Rosa
L'ex Milan annuncia la sua decisione per il futuro Si chiude la carriera da allenatore…
Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per il primo turno della fase…
Il club conferma allenatore e direttore sportivo Nel segno della continuità, ancora una volta. Il…
Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…
Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…
Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…