Avellino, Rastelli: “Voglio una squadra compatta per portare a casa qualcosa di importante”

Le parole dell'allenatore in conferenza stampa

Avellino Rastelli
29 Ottobre 2022

Redazione - Autore

L’Avellino di Rastelli si prepara in vista dell’importante sfida di domenica 30 ottobre contro la capolista Catanzaro, valida per l’undicesima giornata del Girone C di Serie C. Un vero e proprio big match quello del Partenio Lombardi, con il morale in casa biancoverde che è tornato alto dopo il primo successo in trasferta contro la Virtus Francavilla. Tanto l’entusiasmo in casa Avellino, con la città tappezzata di striscioni per incoraggiare squadra e tifosi e verso uno stadio pronto a far registrare il sold-out Queste le parole dell’allenatore dell’Avellino Massimo Rastelli in conferenza stampa.

Avellino, Rastelli: “Sfida stimolante, voglio una squadra che non si accontenti”

Massimo Rastelli ha parlato ai media in vista della prossima gara, soffermandosi sulla forza del Catanzaro e sulla crescita della sua squadra: “Sarà una gara contro una grandissima squadra, costruita per vincere. Conosciamo il percorso ed i numeri del Catanzaro e questo rende la sfida per noi molto stimolante. Dalla mia squadra mi aspetto una crescita rispetto alla prestazione di Francavilla cercando di migliorare quelle cose che magari ci sono riuscite meno. È indubbio che proverò delle emozioni forti. Ad Avellino sono stato per due anni da calciatore e per tre da allenatore, quindi ho vissuto dei bellissimi momenti. È naturale, però, che quando inizierà la gara dovrò restare lucido perchè ho il compito di dare tutti gli aiuti possibili ed immaginabili ai miei giocatori”.

Rastelli Avellino Calcio

L’allenatore ha invitato poi i suoi giocatori a tenere alta la soglia dell’attenzione, chiedendo loro la massima concentrazione: “Stiamo cercando, come detto anche mercoledì, di dare una nuova mentalità. Dobbiamo essere bravi a leggere la partita, quando ci sarà da soffrire, di difendere, ma anche quando provare ad attaccare. Dobbiamo essere bravi e preparati in tutte le fasi del gioco. A me piace una squadra propositiva, che non si accontenti, che attacchi con convinzione. Voglio una squadra che sia un blocco unico e compatta. La compattezza, sia in avanti che indietro, deve essere il punto per portare a casa qualcosa di importante”.

Avellino, Rastelli: “Trotta più determinante da esterno, Aya e Casarini sono a disposizione”

Rastelli ha sottolineato anche il momento e la condizione di alcuni singoli: A Francavilla schierare Trotta esterno è stata una scelta naturale, lo conosco bene. Da sottopunta e quindi da punta non centrale, dà il meglio di se stesso. Ma in questo momento, più esterno, può essere determinante. Si è sacrificato, ha dato una mano ai difensori nel raddoppio. E’ importante questo perchè ognuno di noi deve dare qualcosa in più. Di Gaudio sta migliorando giorno dopo giorno. In questo momento può farci la differenza da subentrato nell’ultima mezz’ora, poi c’è la Coppa Italia, dove magari può mettere minuti nelle gambe. Va gestito – prosegue Rastelli – e in questo momento non voglio perdere nessuno per strada. E’ un giocatore straordinario, riesce a creare superiorità nell’uno contro uno. L’ho visto rinvigorito, è stato a lungo fuori, sembrava un oggetto misterioso, ma ora lo stiamo recuperando”.

Massimo Rastelli Avellino

L’allenatore degli irspini si è poi soffermato sul momento di Murano, annunciando anche la disponibilità per domani di due giocatori: Murano sta bene, è un ragazzo da proteggere, è un bravissimo ragazzo, si allena sempre al massimo. E’ andato in difficoltà perchè spesso non ha giocato nel suo ruolo. Essendo stato un acquisto roboante, ha sofferto la pressione anche dell’ambiente e avendo un carattere fragile lo ha sofferto. Ma io gli ho chiesto 2-3 cose sabato e ha fatto bene, ha avuto un dolore per una ginocchiata ma non ha gettato la spugna. A lui gli sto chiedendo altre cose, poi il gol arriverà anche quando meno se lo aspetta. Perchè lo merita. Bisogna dare fiducia a Jacopo perchè ha quelle caratteristiche di energia, di passo, di fisicità che a me piacciono in un attaccante. Aya si è allenato in gruppo ed è a disposizione così come Casarini”. 

Avellino, il momento degli irpini

Un Avellino che arriva a questo match da tredicesimo in classifica con 11 punti a pari merito con Foggia e Virtus Francavilla. Proprio quest’ultima, è stata la squadra contro cui i biancoverdi hanno trovato la prima vittoria in trasferta nello scorso weekend per 3-2. E’ in casa infatti che l’Avellino ha costruito più punti in questa stagione, ben 8 dei 12 a disposizione. Al Partenio gli irpini sono ancora imbattuti e nell’ultima sfida hanno pareggiato 1-1 contro l’Audace Cerignola. Un pareggio arrivato dopo le vittorie contro Potenza e Messina.

Dall’altra parte c’è la corazzata del Girone C di Serie C, il Catanzaro capolista e sin qui ancora imbattuto. I giallorossi hanno trovato 9 vittorie su 10 in questo campionato e sono stati fermati solo al Monterisi dal Cerignola per 2-2. Gli uomini di Vivarini comandano a quota 28 punti e sono reduci da 6 vittorie consecutive, l’ultima ottenuta in casa per 2-0 contro la Juve Stabia. Numeri straordinari quelli dei calabresi, che vantano inoltre sia il miglior attacco che la miglior difesa del Girone C con rispettivamente 31 gol fatti e soli 4 subiti. L’unica sconfitta stagionale è arrivata 3 mesi fa in Coppa nei 64esimi di finale contro il Modena.

A cura di Antonio Palladino.