This image has been resized with Reshade. To find out more visit reshade.com
Chissà Silvio Baldini come immaginava il suo Natale fino a qualche giorno fa. Sembrava la prima festività da disoccupato, da trascorrere con la moglie Paola e i figli Valentina, Mattia e Niccolò. Invece il Natale 2021 di Silvio Baldini è diverso, pronto a tornare in corsa visto che tra lunedì 27 dicembre arriverà a Palermo per iniziare l’avventura sulla panchina rosanero.
Il 25 dicembre tra pensieri tattici e valige da fare, cariche di ambizioni e di…ricordi. Sì perché sarà un Baldini 2.0 a Palermo: corsi e ricorsi storici, diciotto anni dopo la prima esperienza in rosanero conclusa il 26 gennaio 2004. “Il presidente fa prima a dire all’allenatore che non lo vuole, dire cazzate non serve a nulla e crea solo malumore” disse Baldini dopo la sconfitta per 2-0 al Barbera contro la Salernitana trascinata da Bogdani, rispondendo a Maurizio Zamparini che nei giorni precedenti aveva criticato la squadra.
Lo stesso patron rosanero – che aveva fatto firmare a Baldini un triennale da un milione di euro a stagione – non perse tempo dopo il ko: allenatore esonerato, nonostante la squadra fosse al terzo posto in Serie B in piena lotta promozione, e arrivo di Francesco Guidolin. Il resto è storia, il via della scalata del Palermo verso il ritorno in Serie A dopo 31 anni.
Sono passati 18 anni, ma Silvio Baldini è sempre lo stesso: vulcanico, istintivo, diretto. Ritroverà una città e una squadra, invece, diverse. E forse solo una nuova proprietà (oltre a un amico come Renzo Castagnini, direttore sportivo del Palermo) poteva convincere Baldini a tornare in Sicilia. Stavolta l’obiettivo non è la Serie A come nel 2004, ma il ritorno in Serie B che farebbe scattare il rinnovo automatico per l’allenatore. Non ci saranno Luca Toni, Eugenio Corini e Daniele Di Donato (scherzo del destino, colui che oggi allena il Latina “fatale” per Filippi), ma Francesco De Rose, Gregorio Luperini e Matteo Brunori. Scenari diversi, ma la stessa voglia di far esplodere di gioia il Barbera.
A cura di Giovanni Mazzola
L'ex Milan annuncia la sua decisione per il futuro Si chiude la carriera da allenatore…
Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per il primo turno della fase…
Il club conferma allenatore e direttore sportivo Nel segno della continuità, ancora una volta. Il…
Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…
Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…
Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…