Gavetta, gol pesanti e caramelle. Balestrero: “Feralpi, sogniamo assieme”

La nostra intervista al centrocampista verdeblù, tra passato, presente e un futuro tutto da scrivere

9 Dicembre 2021

Redazione - Autore

In carriera ha girato tutta la Liguria (da Lavagna a Savona, da Sestri ad Albissola) e mezza Italia (Puglia, Calabria, Marche, Veneto e ora Lombardia). Quello di Davide Balestrero, centrocampista della FeralpiSalò, nel girone A di Serie C, è lungo viaggio di lotte e continua voglia di spaccare tutto.

“La gavetta che ho fatto ha un valore particolare per me. Partire dal basso non è semplice, e da piccolo non avrei mai pensato di fare il calciatore. Però pian piano, step by step, ho fatto due salti di categoria e ho dimostrato buone cose”, racconta con il sorriso sul volto a LaCasaDiC.com. “Quando sono passato dall’Eccellenza alla D pensavo che non avrei mai retto. E invece pochi anni dopo mi ha chiamato la Serie C”. Proposta accettata, “anche se pure in questo caso il timore di non farcela c’era”. Ma i limiti della mente sono fatti per essere abbattuti. “Ed eccomi qua, in una piazza importante come la Feralpi“.

Balestrero: “Matelica mi ha insegnato a crederci. Feralpi motivo d’orgoglio”

Una chiamata, quella verdeblù, che parte dalla grande stagione di Balestrero con la maglia del Matelica. Un’annata da sogno per tutta la città: “E’ stato bello. Un contesto di giovani, che si affacciavano per la prima volta alla categoria. Nessuno se lo sarebbe aspettato, ma siamo arrivati ai play-off, facendo un risultato storico a Cesena. E’ stata un’esperienza molto intensa, mi ha formato e resterà sicuramente nella mia memoria”.

“Matelica mi ha insegnato a crederci. E qui a Salò sto mettendo in pratica quel che ho imparato. Partire da molto in basso e arrivare in una realtà consolidata, con giocatori che hanno un passato storico, come la Feralpi è un motivo di orgoglio“. E’ un momento d’oro per Balestrero: 4 gol consecutivi nelle ultime tre partite, “che non è cosa da poco per un centrocampista. Inoltre come squadra veniamo da 13 risultati utili consecutivi”.

FeralpiSalò, Balestrero: “Lavoriamo per colmare il gap con la vetta”

Ma Davide non si accontenta. Prima regola: mai sedersi sugli allori. “Personalmente punto a migliorare lo score di 7 reti dello scorso anno. Come squadra invece lavoriamo per stare più in alto possibile. Abbiamo un bel gap dalla prima in classifica e vogliamo provare a colmarlo, ma l’obiettivo primario resta fare meglio del quinto posto dello scorso anno”. La testa intanto è già alla prossima partita, contro il Piacenza: “Sarà una partita complicata, vogliamo chiudere in bellezza l’anno con tre risultati utili nelle ultime tre gare”.

Balestrero e… le caramelle

La testa al presente, ma un occhio al futuro: “Sto studiando per laurearmi in ‘Gastronomia, Ospitalità e Territori’. Dopo la carriera da giocatore mi piacerebbe portare avanti l’attività di famiglia, un’azienda di caramelle a Genova. O magari aprire un locale mio. Ipotesi tutte da valutare”. Quel che verrà, però, è tutto da decidere. Ora c’è solo il calcio e la FeralpiSalò da portare in alto, sognando un finale dolce e zuccherino.

A cura di Luca Bendoni

Photo credit: FeralpiSalò