Bari, si rivede Di Cesare: primo allenamento in campo dopo l’intervento

Dopo l'infortunio rimediato con la Virtus Francavilla, il difensore biancorosso inquadra con fiducia il 2022

16 Dicembre 2021

Luca Guerra - Autore

Torna ad allenarsi sul campo Valerio Di Cesare: il capitano del Bari, operato a inizio novembre per una grave lesione del legamento collaterale del ginocchio destro rimediata nel derby perso per 3-0 sul campo della Virtus Francavilla, ha rimesso piede sul terreno di gioco dell’antistadio del San Nicola dopo quasi due mesi lontano dal gruppo. Una buona notizia per il difensore 38enne e per Michele Mignani, che potrebbe riavere a disposizione il giocatore entro le prime settimane del 2022.

A raccontare il ritorno è un video postato sui canali social del club biancorosso, in cui si vede Di Cesare ritrovare il campo, pur consapevole che il percorso di recupero è ancora lungo.

Di Cesare verso il rientro: il posto in lista c’è

Nel caso di Di Cesare, come da bollettino medico diramato dopo l’operazione, i tempi per il rientro dell’attività agonistica erano stimati tra i tre e i quattro mesi. Previsione che aveva indotto il club a escludere temporaneamente il difensore dalla lista dei giocatori utilizzabili da Mignani, inserendo al suo posto Carlo De Risio, ma con un provvedimento solo temporaneo.

Di Cesare, Bari

“Aspettiamo il nostro capitano, un posto per lui c’è” è il convincimento dell’allenatore e del ds Ciro Polito. Così già a gennaio Di Cesare, 9 presenze e un gol in questo campionato di Serie C, potrebbe tornare nell’elenco dei 24 over impiegabili. Il suo posto accanto a Terranova in queste settimane è stato preso prima da Gigliotti poi da Celiento, con risultati che fanno di quella di Frattali la quarta porta meno battuta del girone C insieme al Palermo, prossimo avversario del Bari.

I numeri di Di Cesare a Bari

Tornato a Bari nell’estate 2018 in Serie D dopo l’anno e mezzo vissuto nel capoluogo pugliese in Serie B, Di Cesare in stagione aveva giocato sin qui 9 partite tra Serie C e Coppa Italia, con un gol all’attivo. Per lui un totale di 153 presenze e 13 reti con i colori biancorossi nelle due esperienze (la precedente era stata da agosto 2015 a gennaio 2017). Ora guarda con fiducia al 2022, l’anno del suo ritorno in campo: con la promozione del Bari come unico obiettivo.