Polito: “Ad Avellino servirà tutto il carattere del Bari”

Il direttore sportivo biancorosso presenta la trasferta del Partenio-Lombardi e guarda al mercato di gennaio: "Ci faremo trovare pronti"

3 Dicembre 2021

Luca Guerra - Autore

Ciro Polito chiede al Bari di farsi trovare “pronto” per la trasferta di Avellino, partita che chiuderà il turno numero 17 nel girone C di Serie C. In vista della sfida di lunedì sera, il direttore sportivo biancorosso ha parlato ai microfoni di RadioBari, tra presente e futuro: “Ad Avellino si gioca con lo stesso piglio di sempre, con il carattere che richiede la Serie C – le sue parole – molti campi, in particolare in Campania, hanno atmosfere calde. Partita decisiva? Il campionato è lungo, è importante la continuità. Noi andremo in campo per vincere, come sempre, ma nessun risultato sarà decisivo. Abbiamo una squadra forte, non deluderà”.

Polito: “Paponi e Antenucci al centro del Bari, esempi per tutti”

Il ds si è poi soffermato sulle scelte in attacco, dove Daniele Paponi si sta guadagnando la copertina nelle ultime settimane: “Sapevo che contributo avrebbe potuto dare, io scelgo l’uomo prima che il calciatore – spiega – la differenza la fanno sempre gli uomini; le partite, i campionati, si vincono con chi sta fuori; è più facile per chi gioca dal primo minuto”. Concetti simili per Antenucci: “In Mirco ci ho creduto subito, mettere in discussione un giocatore come lui è da matti. Per un periodo non è stato benissimo, cercava il gol a tutti i costi. E’ stato fuori, era anche arrabbiato per questo, come è normale che sia; ma si è allenato al massimo, è stato un esempio per tutti e ora è tornato quello che tutti conosciamo”.

“Mignani un top. Mercato? Ci faremo trovare pronti”

Massima fiducia nell’allenatore Michele Mignani (“Un top, un ottimo allenatore, forte, parlano i numeri per lui, capace di tirare fuori il massimo dalle sue squadre”) e un occhio anche al mercato. “Penso a lunedì, poi alle prossime gare. Questa squadra ha bisogno forse di qualcosina, quasi niente, ma ci faremo trovare pronti”. Da non escludere movimenti in difesa: “Molto dipenderà da quando e come rientrerà Di Cesare, è il nostro capitano, un valore aggiunto per noi”.

Di qui a gennaio, però, il Bari dovrà giocare altre quattro partite dal coefficiente di difficoltà non banale: dall’Avellino al Potenza, passando per Taranto e Palermo. Obiettivo, difendere il primo posto: “Non guardo la classifica – osserva Polito – ora affrontiamo un impegno alla volta. Non diamo nulla per scontato, abbiamo bisogno dei nostri tifosi, sempre. Li vogliamo al nostro fianco sempre, insieme possiamo raggiungere un grande obiettivo”.