News

Che sia in C o in B, Bari-Palermo è sempre record: la corsa al biglietto al San Nicola si ripete

Dalla festa promozione nell’ultima giornata dello scorso campionato di Serie C al “rischio” di stabilire un nuovo record per la parte embrionale di stagione in B. A meno di quattro mesi dalla sfida che il 24 aprile scorso portò al San Nicola 25.872 (430 abbonati, 225 tifosi ospiti) spettatori, fissando il record in regular season negli ultimi otto anni in C, Bari e Palermo torneranno a sfidarsi e lo faranno in una cornice di pubblico altrettanto prestigiosa. Si va in campo venerdì 19 agosto (ore 20:45, diretta Sky Sport Calcio, Sky Sport Uno e Sky Sport 251. Telecronaca di Daniele Barone, commento Luca Marchegiani, a bordocampo Marina Presello e Gianluca Di Marzio) e a un giorno dal fischio d’inizio sono già oltre 30mila i tagliandi staccati per la serata barese. Superato quindi il record della scorsa stagione in Serie C, ma il numero è destinato a crescere anche nelle prossime ore. A testimoniare l’attesa per l’acquisto, con lunghe code al botteghino dello stadio, è stata la stessa società biancorossa attraverso un filmato postato sui social.

Bari e Palermo, dai record agli incroci in C

Di fronte ci saranno due squadre che hanno avviato la stagione con il piede pigiato sull’acceleratore: il Palermo, eliminato in Coppa Italia dal Torino dopo il successo sulla Reggiana, ha superato per 2-0 il Perugia, il Bari ha eliminato in Coppa il Padova e il Verona e ha poi pareggiato per 2-2 a Parma. La serata del San Nicola opporrà due piazze estremamente passionali, avversarie in C nella scorsa stagione e in copertina per i numeri esibiti. Se il Bari aveva fatto registrare un record in regular season, il Palermo aveva riscritto gli almanacchi per quanto concerne i playoff: 35.067 i presenti contro la FeralpiSalò in semifinale, 34.010 gli spettatori allo stadio Barbera nella finale di ritorno contro il Padova. Di seguito la top 5 della C dal 2014 ad oggi (considerando solo la regular season).

Serie C, la top 5 di presenze allo stadio nella regular Season

5 – Salernitana-Benevento 20.846 (2014-2015): La stagione della promozione in B permise di superare diversi record di spettatori a Salerno. Nel big match contro il Benevento, allora capolista del girone, i quasi 21mila tifosi campani diedero spettacolo. E poterono assistere anche ad una bella partita sbloccata da Gabionetta. Di Calil poi la rete della sicurezza.

4 – Salernitana-Casertana 21.755 (2014-15): ultima giornata di campionato. Il derby finì 1-1 con i gol di Negro per i padroni di casa e Mancosu per gli ospiti. I tifosi di casa, già sicuri della promozione, invasero il campo dell’Arechi.

3 – Bari-Avellino 22.376 (2021-22): terzultima giornata dell’ultimo campionato di Lega Pro, vinta per 1-0 da Di Cesare e compagni grazie al gol realizzato nel finale di primo tempo da Mattia Maita.

2 – Bari-Fidelis Andria 24.332 (2021-22): al San Nicola il derby del 27 marzo 2022 si è concluso senza reti. Ai biancorossi di Mignani sarebbe servita una vittoria per festeggiare la promozione in B. Traguardo acquisito sette giorni dopo grazie alla vittoria per 1-0 sul campo del Latina, firmata dal centro di Antenucci.

1- Bari-Palermo 25.872 (2021-22): giorno di festa per la squadra di Mignani che chiude la sua stagione trionfale davanti ai propri tifosi. Nemmeno lo 0-2 firmto Floriano e Brunori cancellerà l’entusiasmo di una giornata memorabile

Luca Guerra

Recent Posts

Campobasso, Gennaro Volpe in pole per la panchina. In chiusura Figliomeni come ds

L'ex allenatore è in pole per la panchina del Campobasso. Figliomeni sempre più vicino al…

1 ora ago

Guida ai playoff – Il Benevento ha voglia di rivalsa

I campani hanno concluso la regular season al sesto posto in classifica e hanno raggiunto…

2 ore ago

Benevento Juventus Next Gen, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per la prima giornata della fase…

2 ore ago

Benevento, Talia ci crede: “Voglio la Serie B. Calo? Non sappiamo come sia stato possibile”

Il centrocampista del Benevento Angelo Talia ha parlato ai microfoni de LaCasadic.com Tra le squadre…

3 ore ago

Gasperini ammette: “Resto in Italia” | Dopo l’Atalanta un’altra “strisciata” per il 2026

Il rendimento della Dea e la scelta di Gasperini. L'intervento dell'allenatore nerazzurro al termine del…

3 ore ago

Avellino, giro con il pullman scoperto per festeggiare la promozione

La festa per la promozione in Serie B continua È qui la festa? L'Avellino continua…

4 ore ago