Manca una giornata di campionato per dare il via ai playoff di Serie B. In pole tra le 6 squadre che ne prenderanno parte c’è il Bari, classificatosi al terzo posto in classifica. Solo un anno fa, i biancorossi venivano promossi dalla Serie C. In poco tempo il Bari costruito da Polito e allenato da Mignani ha raggiunto un traguardo impronosticabile alla vigilia della stagione, mantenendo l’ossatura della scorsa annatain Lega Pro. Lo ha ribadito anche lo stesso Direttore Sportivo durante la conferenza stampa tenutasi mercoledì 17 maggio allo stadio San Nicola.
Tra i 10 giocatori più impiegati da Mignani con il Bari, ben 8 lo scorso anno giocavano in Serie C (leggi QUI i loro nomi). Un dato che fa capire l’importanza delle categorie inferiori e dei tanti giovani che si fanno le ossa in Lega Pro. Lo ha sottolineato lo stesso Polito durante la sua conferenza stampa col Bari: “Nel mio percorso, partendo da Castellammare di Stabia, ho sempre cercato di pescare nelle categorie inferiori. In Serie C ci sono degli ottimi giocatori, lo dice la storia. A volte i nomi servono più alle piazze che alla realtà dei fatti. Come dico sempre, il tappeto verde è il giudice. Ad oggi sono molto soddisfatto, creare dei calciatori è la soddisfazione più bella di questa professione”.
Proseguendo, Polito ha sottolineato l’importanza del valore umano prima di quello tecnico dei giocatori, qualità che ha riscontrato soprattutto nei giovani venuti dalla C: “A gennaio la squadra non aveva bisogno di titolari ma di giocatori che si mettessero a disposizione in caso di bisogno e tutti quelli che sono arrivati hanno dato un supporto importante”. Qualche parola poi su quella che è stata la sorpresa del mercato di gennaio dei biancorossi: “Morachioli ci ha fatto vincere almeno tre partite e nessuno lo conosceva. Ora me lo hanno chiesto dalla Serie A”.
Mentre attende di giocare i playoff, Polito continua a tenere d’occhio i tanti giovani della Serie C. Domani, giovedì 18 gennaio, sarà ad Ancona per seguire la partita con il Lecco, valida per la fase nazionale dei playoff. Altri giocatori da comprare per il suo Bari? La prossima sessione di calciomercato ci darà maggiori risposte in merito.
La stagione dei biancorossi C’è stato un periodo, intorno agli anni '80 e '90 dove…
Il racconto Il Padova ha conquistato la promozione in Serie B all’ultima giornata di campionato,…
Il ds del club granata è intervenuto ai microfoni de LaCasadiC.com in vista dell'esordio ai…
La squadra toscana è giunta alla terza partecipazione consecutiva ai playoff: il resoconto di una…
La nota ufficiale L’AlbinoLeffe ha chiuso la regular season al quarto posto con 60 punti,…
Una media da Nazionale, ma di chi si tratta? Incredibile ma vero, solo 20 anni…