News

Bari, Polito e il rapporto speciale con De Laurentiis: tutto nasce… da una mancata risposta al telefono

Nel Bari che ha conquistato la promozione in Serie B con tre turni di anticipo sul termine della regular season, spicca un rapporto speciale: quello tra il direttore sportivo Ciro Polito e il presidente biancorosso Luigi De Laurentiis. Ne ha parlato lo stesso Polito in conferenza stampa, svelando anche un simpatico retroscena sulla prima conoscenza telefonica tra i due: “E pensare che alla prima telefonata di De Laurentiis non risposi perché pensavo fosse un giornalista – le parole del ds – poi ho letto il messaggio in cui il presidente si presentava e l’ho richiamato”. Inizio di una storia a lieto fine: “L’ho incontrato a Roma – ricorda Polito – gli dissi che avevo ancora un contratto con l’Ascoli, ma che se si fosse chiuso tutto sarei stato disponibile per il Bari. Gli spiegai che avevo bisogno di 7-10 giorni per risolvere la situazione con l’Ascoli e che se avessero avuto altre idee sarebbe stato giusto percorrerle. Lui mi rispose che dopo aver incontrato tanti direttori ma ha pensato fossi io la persona giusta“.

Bari, Polito e De Laurentiis: così è nato il Dream Team

Concetto che ripercorre quanto raccontato dal numero 1 del Bari in un’intervista post promozione con La Gazzetta dello Sport: “Il primo giorno che lo chiamai, venne all’incontro convinto che non lo scegliessi. Invece mi colpì subito, avevo le idee chiare, scelsi subito lui. Avevo letto i numeri delle sue squadre: avevano sempre subito pochi gol e spesso questo nel calcio è sinonimo di risultati. Nella gestione delle risorse umane è stato impeccabile. È uno che alza il livello della squadra“. E lo ha fatto insieme all’allenatore e al gruppo, fino al successo di Latina. Polito nella vittoria del campionato ci ha creduto dal primo giorno: “A mio figlio, che mostrò perplessità, dissi che avrei accettato Bari e che avrei vinto il campionato. E pensare che alla prima telefonata di De Laurentiis non risposi perché pensavo fosse un giornalista“, il racconto del ds, che poi ha avuto parole molto dolci nei confronti di Luigi De Laurentiis: “Per me è il presidente che tutti quelli che fanno il mio mestiere sognano. Lo stesso vale per i tifosi”.

Polito, Mignani e De Laurentiis. In tre hanno formato il “Dream Team” del Bari: la definizione è stata dello stesso presidente biancorosso, che si è affidato a Instagram per esprimere la gioia per il salto di categoria dei biancorossi, consacrato nella vittoria del Francioni di Latina. A quattro anni dal fallimento dell’estate 2018, il Bari è tornato in B. Merito di un girone C di Serie C guidato praticamente dall’inizio alla fine. “Anni di duro lavoro” li aveva definiti De Laurentiis a bordo campo al Francioni, nei minuti della festa. Conclusi grazie a un ciclo avviato a giugno del 2021. E nato da una mancata risposta al telefono.

Luca Guerra

Recent Posts

Dalle giovanili al gol decisivo a Cosenza: Simonetto brilla con l’Atalanta U23

Cresciuto nel vivaio nerazzurro, il talento classe 2006 Federico Simonetto ha segnato il suo primo…

8 minuti ago

Chi resta in cima? Ravenna-Arezzo, il big match del girone B

Scontro al vertice nel girone B, al "Bruno Benelli" arriva l'Arezzo.  Sarà un weekend all'insegna…

15 minuti ago

Catania, c’è la data dell’asta per il centro sportivo “Torre del Grifo”: i dettagli

C'è la data dell'asta per lo storico centro d'allenamento del Catania.  La giornata di domani,…

1 ora ago

Ascoli, Corazza ritrova il gol: il Joker è tornato

Dopo settimane di lavoro silenzioso e sacrificio, Corazza è tornato a fare quello che gli…

3 ore ago

Dal collettivo al valore dei singoli: anche il Crotone ha nel mirino la B

I rossoblù sfoderano un'altra prestazione convincente e rimangono nelle zone alte della classifica Il Crotone…

3 ore ago

Cittadella, il patron Gabrielli: “L’impatto con la categoria? Drammatico”

Il club veneto torna alla vittoria. L'intervento del patron sull'avvio di campionato e sul rendimento…

4 ore ago