Sua moglie sogna di vedere Bari-Taranto, lui scrive al Bari e Luigi De Laurentiis li invita in tribuna

La donna è alle prese con una lunga malattia, suo marito ha scritto alla società ricevendo un emozionante invito

11 Dicembre 2021

Luca Guerra - Autore

Vivono in provincia di Taranto, a Castellaneta, e non avrebbero potuto assistere a un derby per loro speciale a causa dei divieti fissati dal Casms: così Leonardo e Renata, marito e moglie di 49 anni (si sono sposati il 6 ottobre 2021) e tifosi rispettivamente di Taranto e Bari, hanno scritto alle società. E hanno ottenuto una risposta e un invito: quello di Luigi De Laurentiis, presidente del Bari, che ha esaudito il desiderio della coppia. Riuscire ad assistere al primo Bari-Taranto della loro storia d’amore, nata nel 1993 quando erano studenti universitari a Bari (ingegneria per lui, lingue per lei), un anno dopo l’ultimo derby giocato sul campo, risalente a settembre del 1992. Leonardo e Renata saranno ospiti al San Nicola di De Laurentiis e assisteranno al derby dalla tribuna d’onore.

Bari-Taranto, la partita del cuore di Leonardo e Renata

La storia di Leonardo e Renata non è però “semplicemente” quella di due innamorati e appassionati di calcio. No, perché Renata da tre anni a questa parte gioca un’altra partita, molto più delicata. Nel 2018 le hanno diagnosticato un melanoma maligno, che l’ha costretta a ben cinque interventi chirurgici al Policlinico di Bari. “Lo scorso 22 novembre – ci racconta Leonardo – nel corso di normali controlli di routine a cui sono sottoposti i malati oncologici, abbiamo scoperto che il male primario si è spostato ai linfonodi inguinali“.

Altro ingresso nel tunnel: il 21 dicembre la coppia avrà modo di essere ricevuta da uno specialista di fama mondiale a Napoli ma la lunga lotta aveva fiaccato Renata. Tifosa del Bari, componente del gruppo Ultras Bari 1976, divenuto poi La Bari siamo noi, ha per i colori biancorossi un amore speciale, nato ai tempi della squadra allenata da Enrico Catuzzi. Così suo marito ha provato a farle un regalo altrettanto speciale in un momento assai delicato. “Dato che siamo entrambi residenti a Taranto, non avevamo la possibilità di assistere a un derby che aspettavamo da quasi 30 anni. Da qui la decisione di scrivere alla SSC Bari, che ha accolto il nostro appello rendendo felice soprattutto mia moglie”.

“Questo invito è una fiammella di speranza”

Quel messaggio di Luigi De Laurentiis e della SSC Bari non rappresenta per Leonardo e Renata un semplice invito allo stadio. “Questa per noi è la piccola speranza nel fatto che tutto può cambiare – racconta Leonardo – mia moglie era stanca e sfiduciata, questo invito allo stadio le ha dato una luce diversa. Da tifoso tarantino sono grato all’umanità dimostrata dal Bari: meritano altri palcoscenici rispetto alla C”.