News

Sua moglie sogna di vedere Bari-Taranto, lui scrive al Bari e Luigi De Laurentiis li invita in tribuna

Vivono in provincia di Taranto, a Castellaneta, e non avrebbero potuto assistere a un derby per loro speciale a causa dei divieti fissati dal Casms: così Leonardo e Renata, marito e moglie di 49 anni (si sono sposati il 6 ottobre 2021) e tifosi rispettivamente di Taranto e Bari, hanno scritto alle società. E hanno ottenuto una risposta e un invito: quello di Luigi De Laurentiis, presidente del Bari, che ha esaudito il desiderio della coppia. Riuscire ad assistere al primo Bari-Taranto della loro storia d’amore, nata nel 1993 quando erano studenti universitari a Bari (ingegneria per lui, lingue per lei), un anno dopo l’ultimo derby giocato sul campo, risalente a settembre del 1992. Leonardo e Renata saranno ospiti al San Nicola di De Laurentiis e assisteranno al derby dalla tribuna d’onore.

Bari-Taranto, la partita del cuore di Leonardo e Renata

La storia di Leonardo e Renata non è però “semplicemente” quella di due innamorati e appassionati di calcio. No, perché Renata da tre anni a questa parte gioca un’altra partita, molto più delicata. Nel 2018 le hanno diagnosticato un melanoma maligno, che l’ha costretta a ben cinque interventi chirurgici al Policlinico di Bari. “Lo scorso 22 novembre – ci racconta Leonardo – nel corso di normali controlli di routine a cui sono sottoposti i malati oncologici, abbiamo scoperto che il male primario si è spostato ai linfonodi inguinali“.

Altro ingresso nel tunnel: il 21 dicembre la coppia avrà modo di essere ricevuta da uno specialista di fama mondiale a Napoli ma la lunga lotta aveva fiaccato Renata. Tifosa del Bari, componente del gruppo Ultras Bari 1976, divenuto poi La Bari siamo noi, ha per i colori biancorossi un amore speciale, nato ai tempi della squadra allenata da Enrico Catuzzi. Così suo marito ha provato a farle un regalo altrettanto speciale in un momento assai delicato. “Dato che siamo entrambi residenti a Taranto, non avevamo la possibilità di assistere a un derby che aspettavamo da quasi 30 anni. Da qui la decisione di scrivere alla SSC Bari, che ha accolto il nostro appello rendendo felice soprattutto mia moglie”.

“Questo invito è una fiammella di speranza”

Quel messaggio di Luigi De Laurentiis e della SSC Bari non rappresenta per Leonardo e Renata un semplice invito allo stadio. “Questa per noi è la piccola speranza nel fatto che tutto può cambiare – racconta Leonardo – mia moglie era stanca e sfiduciata, questo invito allo stadio le ha dato una luce diversa. Da tifoso tarantino sono grato all’umanità dimostrata dal Bari: meritano altri palcoscenici rispetto alla C”.

Luca Guerra

Recent Posts

Crotone, Vrenna: “Mercato? Raggiunti gli obiettivi. Musso trattativa più difficile”

Le parole del DG del Crotone Vrenna al sito ufficiale del club. In casa Crotone,…

12 ore ago

Monopoli, il ds Chiricallo: “Sostenibilità, plusvalenze e valorizzazione dei giovani”

Le dichiarazioni del ds del Monopoli a LaCasadiC.com. Il sipario sul calciomercato è calato, lasciando…

12 ore ago

Il cordoglio della Lega Pro per la scomparsa di Nicolas Giani

Contribuì a riportare la SPAL dalla Serie C alla Serie A dopo 49 anni: da…

13 ore ago

Pro Vercelli, la nota: “Poste le basi per un progetto destinato a svilupparsi nel tempo”

Nota ufficiale da parte del club bianconero. "Negli ultimi mesi abbiamo lavorato con grande intensità…

13 ore ago

Siracusa, reintegro in rosa per Frisenna

Comunicato ufficiale da parte del club siciliano e le parole dello stesso Frisenna. Sembrava destinato…

14 ore ago

Lecco-Pro Vercelli, arriva il blocco sulla vendita dei tagliandi: il comunicato del club

Il comunicato del club La gara valevole per la 25^ giornata tra Lecco e Pro Vercelli,…

14 ore ago