News

Bari-Ternana: dalla sfida promozione in Serie C ai primi posti nella B

Appena due anni fa si contendevano la vetta del Girone C di Serie C, domani torneranno a sfidarsi in Serie B a distanza di 5 stagioni. Bari e Ternana daranno il via all’undicesima giornata della B, ritrovandosi ancora l’una contro l’altra. Coincidenza del caso, anche quell’ultima volta al San Nicola, si trattava del turno numero 11 di campionato, un Girone C vinto poi dalla squadra rossoverde. La Ternana chiuse con un distacco di ben 27 punti dai pugliesi, ma in occasione di quella sfida, le due formazioni erano distanziate da soli 4 punti. Una sola la lunghezza di distanza invece quest’anno in Serie B dopo 10 giornate, tra Ternana e Bari.

Bari-Ternana, l’ultima volta al San Nicola finì 1-3, con Lucarelli in panchina

Bari e Ternana di nuovo contro. Tanti i cambiamenti rispetto a quel campionato di Lega Pro 2020/21. A partire dalla panchina biancorossa. Rispetto a quell’incrocio di due anni fa, sulla panchina del Bari non c’era Mignani, ma Cassia (che sostituì Auteri squalificato). Su quella umbra sedeva invece anche in quell’occasione Cristiano Lucarelli. I due attuali allenatori di Bari e Ternana, sono però partiti entrambi proprio dalla Serie C. Mignani iniziò ad Olbia, Lucarelli a Viareggio. Il Bari arrivava in occasione di quel match contro i rossoverdi da terzo in classifica con 20 punti. Ternana che invece era prima a quota 24.

Si trattava di un assoluto big match, conclusosi 3-1 per gli uomini di Lucarelli. L’uomo partita fu Falletti, che diede il via a varie giocate della sua squadra, ispirando due reti. Per la Ternana andarono a segno Partipilo (autore di una doppietta) e Furlan. Gol del momentaneo 1-1 firmato invece da Ciofani. Furono ben tre gli ex a segno, in una partita che vedeva tanti volti conosciuti all’avversario da una parte e dall’altra. Quest’anno Bari e Ternana viaggiano ancora nei piani alti della classifica, ma in Serie B. I biancorossi arrivano a questo match da quinti in classifica con 18 punti, rossoverdi invece terzi a quota 19. Tanta la voglia di riscatto di Cheddira e compagni, che vengono da 3 sconfitte di fila tra campionato e Coppa. Ternana invece reduce da 3 successi consecutivi in trasferta.

Mignani: “La Ternana si è confermata l’anno scorso, ora dobbiamo farlo noi”

L’allenatore del Bari Mignani, nella conferenza stampa pre gara, si è soffermato proprio in merito alle stagioni passate in Serie C: “La geografia dei gironi cambia ma sono convinto che il gruppo C dello scorso anno fosse il più complicato. Lo dimostra il fatto che ad andare su ai playoff sia stato il Palermo, che era nel nostro girone. La Ternana fece anche un grandissimo campionato due anni fa. Di certo si affrontano due squadre che stanno facendo bene: loro si sono confermati l’anno scorso dopo aver vinto il campionato, ora dobbiamo farlo noi”.

A cura di Antonio Palladino.

Redazione

Recent Posts

Giugliano, tentativo per Capuano in panchina: fiducia del club, i dettagli

La società gialloblu è a lavoro per il post-Cudini. ll Giugliano si prepara ad accogliere…

26 minuti ago

Trapani, Fischnaller: un altoatesino alla conquista della Sicilia

L'altoatesino che sta facendo sognare il Trapani L'inizio di stagione della squadra di Aronica ai…

1 ora ago

Diaw un gol per rinascere: tre punti e una rete che mancava da quasi due anni

Il ritorno al gol di Diaw consegna al Cittadella la vittoria contro la Triestina. “Si…

2 ore ago

Catania, escluse lesioni per Cicerelli: la nota del club rossazzurro

La nota ufficiale diramata dal club siciliano. Sospiro di sollievo per il Catania: gli accertamenti…

3 ore ago

Giudice sportivo, 9^ giornata: ammende per Siracusa e Livorno. Una giornata a Palladini e a Morra

Le decisioni del Giudice Sportivo. In Serie C è terminata anche la nona giornata di…

3 ore ago

ESONERO UFFICIALE: il club ha deciso durante la sosta | Lascia la squadra al 13esimo posto

La società ha comunicato in via ufficiale la sua decisione: il punto della situazione e…

4 ore ago