Barlocco, il calcio e lo studio. La Virtus Entella ha un nuovo dottore in Giurisprudenza

Dagli esordi con Atalanta e Juventus fino a Chiavari. Oggi il terzino sinistro può anche godere di una laurea in Giurisprudenza

2 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Pare che Chiavari sia il luogo perfetto per completare gli studi. Oltre alle imprese calcistiche, è diventata la culla di nuovi dottori, ragazzi studiosi e preparati che stanno gettando altre fondamenta per il futuro. Dopo Leonardo di Cosmo, laureatosi solo una settimana fa in Scienze Motorie, oggi si aggiunge anche Luca Barlocco ai talenti calcistici che hanno portato a termine la carriera universitaria. Per il terzino della Virtus Entella una laurea in Giurisprudenza con una tesi sul marketing e la tutela della concorrenza, che chiude un percorso lungo e tortuoso concluso con una bella corona d’alloro in testa.

Barlocco, un nuovo laureato alla Virtus Entella

Per chi sceglie di fare sport ad alti livelli è molto difficile riuscire a coniugare gli impegni con lo studio. Molto spesso si sceglie la strada più semplice, quella che porta ad abbandonare i libri per concentrarsi sulla carriera agonistica. Barlocco, appassionato di diritto, ha invece deciso di buttarsi in questa avventura mantenendosi sempre concentrato sul suo obiettivo. “Io ho studiato per piacere, non ho mai avuto l’ansia di farlo per forza (…). Ho potuto sfruttare al massimo il periodo del lockdown per dare un’accelerata decisa alla mia carriera accademica”- ha raccontato alla società. Sostenuto dalla famiglia e da Valeria, la sua ragazza, ha raggiunto un traguardo importante che gli consentirà di guardare al futuro post calcistico con tranquillità. Adesso, però, per Luca Barlocco esiste solo il lavoro sul campo.

Dalla Juventus a Chiavari: la carriera di Barlocco

La sua ricca e lunga carriera parte dalle giovanili dell’Atalanta. Acquistato dalla Juventus nel settembre del 2013, si prese il suo spazio nella formazione della Primavera con 24 presenze, 22 da titolare. Allenato da Fabio Grosso, Barlocco quell’anno segnò 1 gol nel derby con il Torino in Coppa Italia, e si portò a casa anche la Supercoppa. Il terzino sinistro proseguì poi la sua strada con numerosi prestiti: Novara, Como, Carrarese, Alessandria, Pro Vercelli e Piacenza, sempre di proprietà della Juventus. Nel luglio del 2019 arrivò poi a Vicenza che dopo un anno lasciò per partire alla volta di Chiavari. Con la Virtus Entella, attualmente al quarto posto nel girone B di Serie C, ha già fornito 3 assist in 15 presenze e giocato per tutti i 90’ nelle ultime sei di campionato, confermandosi in ottima forma. Il pallone sarà pur sempre il suo primo amore, ma da oggi potrà contare anche su un “pezzo di carta” che gli regalerà grandi soddisfazioni.

Photo Credits: Virtus Entella

A cura di Lucia Arduini