News

Dubbio modulo e non solo: Auteri, quale Benevento vedremo?

In casa Benevento Matteo Andreoletti non è più l’allenatore. Il classe 1989, dopo le tre sconfitte nelle ultime quattro, è stato sollevato dall’incarico in favore di Gaetano Auteri, che torna sulla panchina giallorossa dopo promozione in serie B nella stagione 2015-2016. L’esordio in gare ufficiali arriverà sabato 6 gennaio nell’impegno casalingo contro la Turris, mentre nella giornata di giovedì 28 dicembre il primo allenamento: ma quanto cambierà il Benevento?

This image has been resized with Reshade. To find out more visit reshade.com

Auteri, il marchio di fabbrica

Gaetano Auteri è sinonimo di 3-4-3, ovvero il modulo maggiormente utilizzato nel corso della sua carriera (anche al Benevento). Oggi come oggi però, anche in base alla rosa che ha a disposizione, soprattutto sugli esterni offensivi, sarebbe difficile per via del mercato che potrebbe portare alla cessione di Ciano. Ipotizzando, la linea difensiva a tre potrebbe essere composta da Capellini, Terranova e Berra, senza dimenticare El Kaouakibi che sotto la gestione Andreoletti si era ben destreggiato nelle vesti di braccetto. Ampia scelta a centrocampo, dato che Autieri potrà contrae su Karic, Agazzi, Talia e Pinato per la mediana. Sugli esterni le opzioni sono Improta (che potrà essere schierato anche più avanzato, nel tridente), Simonetti, Masciangelo e Benedetti. Per completare un possibile tridente offensivo, Auteri potrà contare su Bolsius e uno tra Marotta e Ferrante.

Le alternative

Il 3-4-3 non è comunque l’unica soluzione tattica possibile per il Benevento. Tra le alternative c’è il 3-5-2, che se da un lato non porterebbe a grandissime differenze con la parentesi Andreoletti, dall’altro potrebbe essere il modulo giusto per quel Ciano fin qui poco utilizzato. Altra opzione tattica è il 4-3-3, dove i cambi principali avverrebbero nel reparto difensivo. In un potenziale schieramento a quattro, Capellini e Terranova occuperebbero il centro della difesa, con Berra che può adattarsi a laterale difensivo. El Kaouakibi si giocherebbe il suo posto a destra, lasciando uno tra Masciangelo e Benedetti a sinistra. Davanti gerarchie simili a quelle del 3-4-3: Improta per una maglia da esterno così come Bolsius, con Ferrante o Marotta davanti e gli stessi punti di domanda per Ciano e Tello. La presentazione, prevista per sabato 30 dicembre, potrebbe sciogliere qualche dubbio…

Redazione

Recent Posts

Juve, ufficiale: Giuntoli ha convinto l’attaccante | Ha già firmato il contratto con i bianconeri

In casa Juventus si pensa già al futuro. Giuntoli è riuscito a convincere l'attaccante a…

56 minuti ago

Cristian Brocchi annuncia: “Non farò più l’allenatore”

L'ex Milan annuncia la sua decisione per il futuro Si chiude la carriera da allenatore…

11 ore ago

Renate Arzignano Valchiampo, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per il primo turno della fase…

11 ore ago

Altro che nuovo ds, confermata in blocco la dirigenza: UFFICIALE anche l’allenatore fino al 2028

Il club conferma allenatore e direttore sportivo Nel segno della continuità, ancora una volta. Il…

12 ore ago

Giana Erminio Virtus Verona, sky o now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…

12 ore ago

Guida ai playoff – Pineto: una spendida prima volta

Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…

14 ore ago