In casa Benevento Matteo Andreoletti non è più l’allenatore. Il classe 1989, dopo le tre sconfitte nelle ultime quattro, è stato sollevato dall’incarico in favore di Gaetano Auteri, che torna sulla panchina giallorossa dopo promozione in serie B nella stagione 2015-2016. L’esordio in gare ufficiali arriverà sabato 6 gennaio nell’impegno casalingo contro la Turris, mentre nella giornata di giovedì 28 dicembre il primo allenamento: ma quanto cambierà il Benevento?
Gaetano Auteri è sinonimo di 3-4-3, ovvero il modulo maggiormente utilizzato nel corso della sua carriera (anche al Benevento). Oggi come oggi però, anche in base alla rosa che ha a disposizione, soprattutto sugli esterni offensivi, sarebbe difficile per via del mercato che potrebbe portare alla cessione di Ciano. Ipotizzando, la linea difensiva a tre potrebbe essere composta da Capellini, Terranova e Berra, senza dimenticare El Kaouakibi che sotto la gestione Andreoletti si era ben destreggiato nelle vesti di braccetto. Ampia scelta a centrocampo, dato che Autieri potrà contrae su Karic, Agazzi, Talia e Pinato per la mediana. Sugli esterni le opzioni sono Improta (che potrà essere schierato anche più avanzato, nel tridente), Simonetti, Masciangelo e Benedetti. Per completare un possibile tridente offensivo, Auteri potrà contare su Bolsius e uno tra Marotta e Ferrante.
Il 3-4-3 non è comunque l’unica soluzione tattica possibile per il Benevento. Tra le alternative c’è il 3-5-2, che se da un lato non porterebbe a grandissime differenze con la parentesi Andreoletti, dall’altro potrebbe essere il modulo giusto per quel Ciano fin qui poco utilizzato. Altra opzione tattica è il 4-3-3, dove i cambi principali avverrebbero nel reparto difensivo. In un potenziale schieramento a quattro, Capellini e Terranova occuperebbero il centro della difesa, con Berra che può adattarsi a laterale difensivo. El Kaouakibi si giocherebbe il suo posto a destra, lasciando uno tra Masciangelo e Benedetti a sinistra. Davanti gerarchie simili a quelle del 3-4-3: Improta per una maglia da esterno così come Bolsius, con Ferrante o Marotta davanti e gli stessi punti di domanda per Ciano e Tello. La presentazione, prevista per sabato 30 dicembre, potrebbe sciogliere qualche dubbio…
In casa Juventus si pensa già al futuro. Giuntoli è riuscito a convincere l'attaccante a…
L'ex Milan annuncia la sua decisione per il futuro Si chiude la carriera da allenatore…
Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per il primo turno della fase…
Il club conferma allenatore e direttore sportivo Nel segno della continuità, ancora una volta. Il…
Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…
Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…