Home » Benevento Avellino 0-1: il tabellino

Benevento Avellino 0-1: il tabellino

Benevento Avellino diretta

Nel 43° derby campano della storia tra Benevento e Avellino sono gli irpini ad avere la meglio e a sbancare il Vigorito, 10 anni dopo l’ultima volta. Il ritorno al gol di Patierno dopo due mesi e mezzo, nel giorno della sua centesima presenza tra i professionisti, regala a Pazienza tre punti d’oro. I giallorossi cominciano meglio e flirtano in più occasioni con il vantaggio. Ferrante viene fermato dalle parate di Ghidotti, decisivo nel corso del match. L’Avellino passa al primo affondo. Contropiede perfetto, condotto e chiuso da Patierno di testa sul cross in rovesciata di Gori. Terza rete stagionale per l’ex Francavilla. Nella seconda frazione, i ragazzi di Andreoletti si riversano in avanti alla ricerca del pari ma le risposte del portiere biancoverde e il palo colpito da Berra lo negano. Sull’ultima azione del match, l’eroe diventa Cionek che salva sulla linea dopo il pallonetto tentato da Marotta. 30 punti e quarta posizione solitaria per Pazienza ed i suoi. Seconda sconfitta consecutiva invece per il Benevento che non approfitta del mezzo passo falso della Juve Stabia a Crotone.

Credits: Mario Taddeo

La diretta testuale

90+6′- Finisce qui, l’Avellino torna a vincere dopo 10 anni contro il Benevento!

90+5′- Marotta a centimetri dal pareggio! Esce male Ghidotti sugli sviluppi di una rimessa laterale e favorisce l’ex Viterbese che supera con un tocco morbido il portiere irpino. Decisivo il salvataggio sulla linea di Cionek!

90+4′- Cross di Masciangelo per la testa di Sorrentino che colpisce ma non riesce a dare forza, blocca Ghidotti.

90′- Cinque minuti di recupero per le speranze del Benevento!

88′- Proteste giallorosse per un possibile tocco di braccio di Cancellotti, lascia correre Arena.

83′- Si riversa in avanti il Benevento alla ricerca del pari ma con meno ordine rispetto a qualche minuto fa.

78′- Non ancora soddisfatto Pazienza. Palmiero lascia il posto a Pezzella.

74′- Tre cambi anche per Andreoletti. Dentro Sorrentino, Boltius, Ciano per Ferrante, Agazzi e Terranova.

73′- Triplo cambio per l’Avellino: Casarini, Sgarbi e Benedetti per D’Angelo, Gori e Ricciardi.

69′- Palo del Benevento! Spingono i giallorossi, Berra colpisce sul cross di El Kaouakibi e colpisce il palo!

68′- Ferrante spreca la palla del pareggio! Scarico di Masciangelo per l’attaccante argentino che dal centro dell’area apre troppo il mancino, sfera out!

64′- Anche Pazienza cambia. Falbo prende il posto di Tito.

61′- Primo cambio del match. Andreolotti manda in campo Talia per Karic.

56′- Tiro cross teso di El Kaouakibi, c’è sempre Ghidotti.

51′- Cartellino giallo ai danni di Tello.

50′- Cucchiaio morbido al termine di un’azione manovrata tentato da Marotta, blocca Ghidotti.

45′- Ci risiamo, comincia il secondo tempo di Benevento Avellino al Vigorito!

Nel giorno della centesima presenza tra i professionisti, è Patierno a decidere il primo tempo del derby campano tra Benevento ed Avellino. Il contropiede perfetto al 41′, aperto e chiuso dallo stesso attaccante ex Francavilla, costa lo svantaggio al termine del lato A della gara alla squadra di Andreolotti che è stata più attiva ed ha rischiato in due occasioni di portarsi avanti con Ferrante, decisive le risposte di Ghidotti.

45+5′- Termina il primo tempo, Avellino in vantaggio sul Benevento grazie al terzo centro stagionale di Patierno!

45+4′- Si accende il match! Ammoniti Improta e Cionek dopo un piccolo diverbio risolto da Arena.

45′- Ci saranno 5 minuti di recupero!

43′- Torna a segnare Patierno! L’ex Francavilla apre e chiude l’azione: scippo a centrocampo del 9 che scarica su D’Angelo. Tocco morbido ad attivare Gori che in rovesciata serve proprio Patierno. Colpo di testa a porta vuota ed Avellino in vantaggio!

41′- Patiernooooooo!!!! La sblocca l’Avellino!!

38′- Ghidotti ancora super! Si riaccende il confronto tra il portiere dell’Avellino e Ferrante! Mancino angolato dall’interno dell’area dell’ex Ternana dopo lo scarico di Karic, respinge Ghidotti!

34′- D’Angelo si libera di El Kaouakibi e crossa forte al centro, sfera che non viene intercettata da Armellino e si perde out.

29′- Ghidotti dice di no! Grande costruzione del Benevento, Marotta serve Tello che dall’interno dell’area trova un’ottima traccia per Ferrante. Conclusione potente dell’11 respinta dal portiere irpino!

25′- Nessuna grande chance fino ad adesso, Benevento che spinge ma l’Avellino è molto attento.

20′- Non ce la fa il 14, al suo posto Tello. Andreoletti costretto al primo cambio.

15′- Si accascia Pinato ma per il momento non abbandona il campo.

10′- Derby acceso, tanti contrasti in mezzo al campo.

5′- Colpo di testa impreciso di Karic che si spegne sul fondo.

2′- Il match è cominciato con 8 minuti di ritardo per spegnere alcuni fumogeni lanciati in campo dai tifosi dell’Avellino.

1′- Squadre in campo, comincia il derby con qualche minuto di ritardo al Vigorito!

Le formazioni ufficiali

BENEVENTO (3-5-2): Paleari; El Kaouakibi, Terranova, Berra; Improta, Karic, Agazzi, Pinato, Masciangelo; Ferrante, Marotta. A disposizione: Manfredini, Nunziante, Capellini, Rillo, Viscardi, Benedetti, Alfieri, Kubica, Masella, Talia, Tello, Carfora, Sorrentino, Bolsius, Ciano. Allenatore: Andreoletti.
AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cionek, Rigione, Cancellotti; Ricciardi, D’Angelo, Palmiero, Armellino, Tito; Gori, Patierno. A disposizione: Pane, Pizzella, Sannipoli, Benedetti, Falbo, Russo, Sgarbi, Mulè, Maisto, Marconi, Pezzella, Casarini. Allenatore: Pazienza.

tozaj avellino
Credit: Arturo Greco per US Avellino

Benevento Avellino, dove vedere la partita in diretta tv o streaming

La sfida del Ciro Vigorito tra Benevento e Avellino comincerà alle 18.30 e sarà valida per la 17ª giornata del girone C di Serie C. Ma dove sarà possibile seguirla? Tutte le partite del campionato di Lega Pro saranno visibili sui vari canali Sky Sport (compresi playoff e playout, Coppa Italia e Supercoppa). Per gli abbonati di Sky, la partita sarà a disposizione tramite Sky Go anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet, scaricabile sui principali store e riservata ai titolari di abbonamento; in streaming la partita sarà disponibile anche sull’app di NOW TV.

  • Partita: Serie C Girone C 2023/24: Benevento-Avellino
  • Data e orario: Domenica 10 dicembre 2023 alle ore 18:30
  • Diretta Tv: Sky Sport Calcio
  • Diretta Streaming: Sky Go, NOW Tv