News

Dal campo a Sanremo, il calcio nella vita di Blanco

Nel destino di Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, la parola “successo” non è mai mancata. Prima vincendo le partite nei campetti di periferia con la maglia del Vighenzi Calcio, poi nel settore giovanile della Feralpisalò. Il successo, dopo quello scatto, non è arrivato sui campi da calcio, bensì sul palco, nella cornice del Festival di Sanremo, sia nel bene che nel male. Nello scorso anno la vittoria insieme a Mahmood, quest’anno come ospite alla distruzione della scenografia sul palco.

Blanco a Dazn: “Prendevo più volte la gamba che la palla”

Del suo passato da calciatore prima di conquistare il panorama della musica Blanco ne aveva parlato a Dazn in “piedi X Terra”. Un rapporto importante quello con il calcio. Un legame che è tornato anche dopo anni. Il cantante, infatti, era tra i protagonisti della campagna con cui è stata lanciata la nuova maglia della Nazionale firmata Adidas.

Ero un difensore. Diciamo che il mio gioco non era molto pulito, prendevo più volte le gambe dell’avversario che la palla. Il calcio per me è sempre stato uno sfogo che mi faceva stare bene fisicamente e mentalmente. Quando non ho provato più queste sensazioni, ho deciso di smettere. Se fossi stato un fenomeno a quest’ora non farei il cantante. Sensazioni che il ragazzo ha ritrovato nella musica. Che la sua strada potesse essere quella, prima della pandemia era già comprensibile dal momento in cui i compagni di squadra di ritorno dalle trasferte, intonavano sul pullman ‘Notti in bianco‘. Poi il lockdown ha portato il ragazzo a concentrarsi a pieno sulle canzoni, portandolo a trionfare sul palco di Sanremo.

Dal Vighenzi Calcio al Festival con una certezza: l’umiltà

“Sono concentrato sul fare ciò che mi fa stare bene adesso, la musica. Penso che il mio successo non sia ancora arrivato. Sono sempre lo stesso, faccio le cose di sempre con gli stessi amici”. Un’umiltà che a 19 anni, con un Festival di Sanremo in tasca ed un futuro più che luminoso, non è facile da mantenere. Tuttavia, anche i suoi ex compagni di squadra credevano nelle possibilità del cantante sul campo, sostenendo che avrebbe potuto fare strada come calciatore. Per Blanco però, è stato il cassetto della musica ad aprirsi e fino ad ora, i risultati sul palco parlano chiaro. Non solo musica, però. Il cantante, infatti, è stato protagonista di un video per il lancio della nuova divisa della Nazionale italiana firmata Adidas, nuovo sponsor degli azzurri.

Redazione

Recent Posts

Forlì, interesse per Tomas Lepri

Il punto sulla trattativa Dopo l’esclusione del Rimini dalla Serie C, l’intera rosa è ora…

45 minuti ago

Latina, sprint per il successore di Bruno: vicino l’accordo con Volpe

Il punto in casa nerazzurra Il Latina è alla ricerca del nuovo allenatore dopo la…

1 ora ago

Guidonia, risoluzione consensuale con Aimone Calì

Il comunicato ufficiale del Guidonia Importanti novità in casa Guidonia dopo il successo contro la…

1 ora ago

Dalla Sardegna non partiranno aerei per gli stadi italiani: “non potete muovervi” | Tifosi isolati

Tronano le vicende con le tifoserie al centro della scena Si sa, da sempre le…

3 ore ago

Cinque gol, bel calcio e secondo posto: ecco come il Benevento ha azzannato la Salernitana

Al "Vigorito" è calcio totale dei giallorossi: derby dominato e granata al tappeto. Doveva essere…

10 ore ago

Salernitana, Raffaele: “Il primo responsabile sono io, chiedo scusa ai tifosi”

Le parole dell'allenatore granata dopo la sconfitta contro il Benevento. Pesante sconfitta per la Salernitana…

10 ore ago