Fermana, Riolfo si presenta in conferenza: “Credo in questo gruppo”

Ecco le parole di Riolfo nella conferenza di presentazione

22 Settembre 2021

Redazione - Autore

Nella giornata odierna si è tenuta in casa Fermana la conferenza di presentazione del nuovo allenatore Giacarlo Riolfo, subentrato a Domizzi, che aveva rassegnato le sue dimissioni il 20 settembre scorso. Nelle sue parole è forte la convinzione di poter fare bene e invertire la rotta.

Riolfo in conferenza è chiaro: “Dobbiamo recuperare lo spirito della Fermana”

Buone le impressioni avute da Riolfo dopo i pochi allenamenti svolti: “Il gruppo ha dimostrato fin da subito voglia e disponibilità, come capita ogni volta che arriva un nuovo allenatore. Il gruppo ha le idee chiare su quello che si deve fare. Non abbiamo alcun alibi. Dobbiamo solo lavorare per raggiungere la salvezza, che è l’obiettivo in cui credo fortemente”. 

L’obiettivo principale del nuovo allenatore è soprattutto uno: “Quello che da ieri ho cercato di fare, dal primo minuto che sono entrato in contatto con i ragazzi, è far capire quali sono le cose importanti. Prima di tutto recuperare quello che è lo spirito della Fermana, che è ciò che ha contraddistinto questa società per anni”.

Spirito e principi

Riolfo prima ancora che ai moduli e agli schemi ha un’altra volontà: “Nei giocatori devono essere chiari i principi fondamentali e lo spirito che io voglio. Volontà, spirito di squadra e unità devono essere i punti di partenza. Per i moduli penso che abbiano le qualità per adattarsi a diverse disposizioni. Ma anche io dovrò adattarmi a loro”. Probabilmente concetti che Stefano Rossoni, classe ’97 della Fermana, avrà già ben chiari, avendo lavorato in passato con Riolfo: “Rossoni è stato con me a Carpi, dove si era creato uno spazio importante. Aveva fatto molto bene. Un ragazzo umile che lavora”.

Riolfo non vuol sentire parlare di parlare di possibili alibi legati agli infortuni: “Io sono qua e alleno quelli che ci sono. Ci si adatta e si lavora per ottenere il massimo da quelli che sono gli interpreti disponibili”. L’impegno con la Carrarese è imminente: “Una squadra molto importante e di qualità. Domenica ha ottenuto un risultato positivo che le darà coraggio”.

 

I prossimi impegni della Fermana

Il percorso della nuova Fermana targata Riolfo prenderà il via sabato pomeriggio alle 14.30 in trasferta contro la Carrarese. Carrarese che arriva dalla vittoria ottenuta contro il Grosseto. Proprio il Grossetto sarà poi l’avversario della Fermana nel turno infrasettimanale, mercoledì 28 settembre alle 21.