Seconda squadra del Torino? L’annuncio di Cairo

Le parole del presidente

Cairo Vagnati
3 Dicembre 2022

Redazione - Autore

Urbano Cairo torna a parlare e lo fa a margine dell’incontro dell’Agenzia Italpress con il mondo dello sport nella nuova sede di Milano.

Urbano Cairo

Cairo: “Mondiale interessante. Mercato? Aspetto la lista di Vagnati”

Diversi gli argomenti trattati, a partire dall’imminente sessione invernale di calciomercato: “Il nostro direttore tecnico, Vagnati, ha fatto una settimana in Qatar, ha visto una quindicina di partite, mi deve fare una relazione per vedere se ci sono talenti da prendere. Ho visto anche io un po’ di partite e mi sembra un Mondiale interessante. A colpirmi sono state la la Francia, che ho vista davvero molto bene, anche il Brasile e l’Argentina che è la Nazionale per cui tifo, visto che ho dei parenti. L’Italia ai mondiali manca molto. Passare dalla cavalcata dell’Europeo alla mancata qualificazione ai Mondiali è stata una doccia fredda. Siamo stati un po’ sfortunati all’Europeo e molto sfortunati per i Mondiali. Pensiamo al prossimo e alle cose che servono per dare una spinta al calcio, puntando sui giovani e sulle academy, avendo anche obblighi maggiori nello schierare giocatori italiani“.

Juventus Agnelli screen

“Parola d’ordine futuro. E sulla seconda squadra del Toro…”

Sulle orme della Juventus. Il club bianconero, l’unico in Italia ad avere tra le mani una seconda squadra, potrebbe essere presto “copiato” anche dal Toro, con Cairo che non usa mezzi termini: È una bella idea. Dobbiamo cercare di lavorarci perché potrebbe essere una buona soluzione. Io ci pensavo già quattro anni fa, ma allora i miei collaboratori me lo sconsigliarono. Però ci voglio ripensare. Questo è un momento particolare per il calcio italiano. Siamo reduci da anni molti complicati. Ma il fatto che il calcio, che contribuisce per il 70% alle entrate fiscali dell’intero sport italiano, abbia avuto pochissimo dallo Stato è un dispiacere. Non avere un’attenzione al calcio come lo si è avuto per il mondo del cinema è una cosa negativa. Probabilmente non siamo così bravi a fare lobby. Un po’ di attenzione in più non guasterebbe”.

Urbano Cairo

Cairo: “Se la Juventus ha fatto certe cose…”

E sul momento che stanno attraversando i bianconeri, il numero uno del Toro sembra avere le idee chiare: C’è un’inchiesta ancora in corso sulla quale non voglio esprimermi perché non sono al corrente dei dettagli, però se la Juve ha fatto queste cose vuol dire che qualcuno le ha fatte con lei. Credo che ci sia da guardare le cose abbastanza in profondità“.