News

Sorteggi calendario Serie C 2023-2024: possibili date e regolamento

“Il ballo delle incertezze”. Se la Serie C fosse una canzone, non c’è dubbio che troverebbe ideale rappresentazione nel brano del cantante romano, Ultimo. L’estate che va avanti a suon di ricorsi, sentenze e udienze, non permette di avere un quadro chiaro sulla prossima stagione. A partire dalle squadre che parteciperanno al prossimo campionato di Lega Pro, per finire poi ai sorteggi del calendario. Un giorno ancora lontano, se si pensa che fino al 28 agosto potrebbero ancora esserci udienze (probabilmente sarà così). Nella fattispecie, potrebbe essere il turno del Consiglio di Stato, ultimo grado della giustizia ordinaria. Ma tra una domanda di riammissione e ripescaggio, il vero quesito dei tifosi e migliaia di appassionati è uno: quando verrà sorteggiato il calendario della prossima stagione?

Calendario Serie C 2023-2024: quando potrebbero esserci i sorteggi

Lo scorso anno il sorteggio ebbe luogo il 26 agosto. Una data che, a meno di miracoli, non si ripeterà quest’anno. Così come è altamente improbabile che lo stesso campionato inizi il 27 agosto, considerando che un giorno più tardi potrebbero esserci ancora udienze. Tutto è appeso a un filo molto sottile. I ricorsi, le domande di riammissioni e ripescaggio, le sentenze, avranno un effetto pesante sull’inizio della nuova annata di Lega Pro e non solo. Il meccanismo a cascata riguarda anche la Serie B per ovvie ragioni. Questo è il motivo per cui non si conosce ancora la data dei sorteggi che andrebbero a formare il nuovo calendario. Al momento, ci sono solo date teoriche: il 27 agosto dovrebbe iniziare il prossimo campionato, il 28 aprile dovrebbe terminare, con 3 turni infrasettimanali. Restando sul campo delle mere ipotesi, potrebbe essere l’inizio di settembre il periodo in cui i tifosi conosceranno il cammino delle proprie squadre del cuore. Non prima, quasi certamente

Calendario Serie C 2023-2024: il regolamento

Sempre 20 squadre per girone, con il calendario che dovrebbe ancora una volta essere simmetrico (La sequenza delle gare del girone d’andata sarà la stessa anche nel girone di ritorno). Ma è obbligatorio usare il condizionale, visto che la Serie A utilizza già da due anni quello asimmetrico e la B inizierà dalla prossima stagione. Come lo scorso anno, verranno stabilite anche le date della prossima Coppa Italia di categoria. 

 

Redazione

Recent Posts

Latina, si sblocca Ekuban: dalle giovanili nell’Hellas al rapporto con il fratello Caleb

Dalla crescita nell'Hellas al legame con Caleb: Ekuban si prende la scena con il suo…

27 minuti ago

Ascoli, Passeri: “La squadra? Diverte e si diverte. Consapevoli di essere attenzionati”

Il club bianconero archivia un altro successo: parola al Presidente. Di seguito le sue dichiarazioni.…

1 ora ago

Rossoneri “costretti” in treno: non possono volare per andare in trasferta | Sale lo stress dei giocatori

Quando una trasferta si trasforma in un'Odissea: è successo alla squadra rossonera, costretta a viaggiare…

4 ore ago

Dolomiti Bellunesi, in pole Bonatti per la panchina

La situazione. Arrivano ulteriori novità in merito alla guida tecnica della Dolimiti Bellunesi. Per il…

14 ore ago

Cosenza, è un momento d’oro: sono quattro le vittorie negli ultimi 5 match

I numeri e il rendimento della squadra di Buscè che conta un totale di 6…

15 ore ago

La Vis Pesaro scende in campo contro la violenza di genere

Il club annuncia la seconda edizione del progetto "In campo contro la violenza di genere…

15 ore ago