Campobasso, accolta la sospensiva. Ipotesi Serie C a 61 squadre

La decisione sul club molisano

stadio campobasso
4 Agosto 2022

Redazione - Autore

C’è uno spiraglio di speranza in casa Campobasso. Infatti è stata accolta la richiesta di sospensione dell’esclusione del club molisano. Dopo che sono stati ufficializzati i ripescaggi di Fermana e Torres, ora sorge l’ipotesi di una Serie C a 61 squadre. Sulla questione, il 25 agosto il consiglio di stato entrerà nel merito.

Campobasso, il percorso in tribunale e l’ultima speranza

Una luce in fondo al tunnel, un barlume di speranza. Il Campobasso adesso crede nella possibilità di partecipare al prossimo campionato di Serie C. Il club molisano aveva pubblicato un comunicato subito dopo aver appreso dell’esclusione: “L’Ss Città di Campobasso comunica di aver depositato ricorso al Tar del Lazio avverso il mancato rilascio della Licenza Nazionale per la partecipazione al campionato di serie C – si leggeva nella nota –Ci siamo ritrovati fuori nel bel mezzo di un progetto invidiato da tutti e sul quale avevamo investito tanto, non solo in termini economici. Il Campobasso era tornato in Serie C dopo 32 anni di assenza adottando la politica di un calcio sostenibile. Avevamo allestito una squadra giovane e valida. Lo stadio Nuovo Romagnoli ha accolto un pubblico caloroso proveniente da ogni angolo del Molise”.

Campobasso festa a Bari

Foto di Tess Lapedota

I biancorossi avevano presentato in tempo la domanda d’iscrizione al prossimo campionato di Serie C, entro il 22 giugno. Ma per “sopravvivere” sarebbe servito anche l’ok della Covisoc. L’organo competente nel controllo della situazione economico-finanziaria delle società, aveva però bocciato la richiesta del club. La palla, è passata così al Collegio di Garanzia del Coni, dopo che anche il Consiglio Federale della Figc non aveva dato segnali di apertura. Era il 18 luglio. Il 2 agosto, poi, anche il Tar del Lazio ha chiuso però le porte al Campobasso, così come al Teramo (due percorsi molto simili).

In una sola parola: esclusione dalla prossima Lega Pro e nessuna possibilità di tornare indietro. Forse, perchè la richiesta di sospensione dell’esclusione dal prossimo campionato, è stata in realtà accolta. E adesso l’ipotesi di una Serie C a 61 squadre riaccende davvero una speranza. Il 5 agosto, intanto, usciranno anche i prossimi calendari della Lega Pro. Sorteggi che potrebbero cambiare in corso d’opera in base alla decisione del Consiglio di Stato, che si riunirà il 25 agosto per discutere di un’eventuale Serie C con una squadra in più.

Campobasso, arriva la risposta della FIGC

Dopo che la richiesta di sospensione dell’esclusione dal prossimo campionato di Lega Pro è stata accolta, il giudice riconosce la sospensiva sulla base di una valutazione ultronea, non sulla base dei fatti. Le controparti, quindi, chiederanno l’anticipazione della collegiale prevista al momento per il 25 agosto.