Capuano re dei derby! Il suo Taranto vince e sogna in grande

Le statistiche dell'allenatore

26 Marzo 2024

Gennaro Del Vecchio - Autore

Pragmatismo e «ridurre i propri limiti». Il Taranto di Capuano torna alla vittoria contro il Brindisi grazie alla forza di un gruppo unito e coeso. Segnano Zonta e Bifulco. «Uno per tutti, tutti per uno» sarebbe questa una di quelle frasi che poi formano uno spogliatoio. Assenze? Ben sette, ma la voglia di tornare alla vittoria ha avuto la meglio sul resto. Cambio sistema di gioco e anche uomini: ma il Taranto vince e convince. Quinto posto in campionato e terza miglior difesa del girone C. Il finale di stagione sarà intrigante: si partirà dalla sfida contro la Casertana in programma sabato.

capuano taranto
Credit: Taranto FC

Capuano sogna in grande: il suo Taranto vince il derby

È proprio Capuano l’arma in più di questo Taranto. La Serie B resta un sogno, ma perché non provarci? Il numero vicino la voce «sconfitte nei derby» è zero. Il Taranto è ancora imbattuto questa stagione nei derby pugliesi. In attesa del ritorno contro il Monopoli, Zonta&Co. hanno sempre vinto – salvo pareggiare contro il Cerignola in due occasioni. Media determinante per classifica e morale. E se contro la squadra di Taurino non dovesse arrivare una sconfitta Capuano chiuderebbe quest’annata – per certi versi indimenticabile – con bottino pieno in quelle partite che hanno una doppia valenza.

Credit: Taranto / Nobile

“Non voglio illudere i tifosi, ma credo nel lavoro”

Il finale di stagione si prospetta dai mille volti. Quinto posto a quota 53 punti, ma di illudere i tifosi non se ne parla: Non ho mai creato illusioni, i nostri obiettivi li abbiamo largamente raggiunti. Per me il coraggio è convivere con la paura: credo nel lavoro, mi impegno su tutte le problematiche e alla fine faremo i conti. Nella vita chi convive col sogno ha sempre un traguardo, anche se impossibile da raggiungere”.