Carrarese, terzo appuntamento dell’iniziativa a difesa delle discriminazioni

Tutto sul terzo appuntamento con l'iniziativa a difesa delle discriminazioni

20 Febbraio 2024

Redazione - Autore

“A difesa delle nuove generazioni dall’attacco delle discriminazioni”: questa l’iniziativa della Carrarese Calcio 1908, volta a sensibilizzare l’ambiente su vari temi sociali. Il ciclo di incontri è arrivato al terzo appuntamento. In esso si è rivolto il focus ad un tema di estrema attualità, ossia “Uso ed abudo degli smartphone e social media”. Ma andiamo a scoprirne di più su questo terzo incontro

Credit: Carrarese Calcio

Carrarese, il comunicato sul terzo appuntamento

Terzo appuntamento del ciclo di incontri dell’iniziativa “A difesa delle nuove generazioni dall’attacco delle discriminazioni”, a marchio Carrarese Calcio 1908. Il focus di attenzione si è basato su un tema di estrema attualità, ossia “USO ED ABUSO DEGLI SMARTPHONE E SOCIAL MEDIA”. Il richiamo iniziale si è basato su un riscontro esperienziale del mondo adolescenzuale,scientificamente provato, ossia la circostanza per cui il cellulare quando allontanato dal proprio controllo (fino a trasferirlo in altra stanza in modalità aereo), è tale da determinare condizioni diffuse di “ansia, insicurezza, con contestuale innalzamento della temperatura corporea e corrispondente calo dell’ attenzione”. Tale stato di fatto ha permesso di dimostrare la dipendenza legata a questo strumento, specialmente nell’ età adolescenziale , scaturendone ampio dibattito in sala.

carrarese


Successivamente si è trattato l’ argomento ,sempre tipico del mondo dell’adolescenza, derivante dall’ emergere a tutti i costi attraverso i social con manifestazioni ,spesse volte, non corrispondenti alla reale vita-esistenza quotidiana di ognuno. Anche in questo caso , “fuoco incrociato ” di domande in un botta e risposta utile ad accedendere un dibattito molto interessante.

panico carrarese
Credit: Carrarese Calcio

Infine, ultimo argomento approfondito ha riguardato i rischi derivanti dalla fissazione di voler cercare a tutti i costi più seguaci possibili ammonendo sullo scenario possibile che che dietro a tanti profili, talvolta possano nascondersi identità non veritiere , dei veri e propri fake e ciò anche per altri scopi che abbracciano sfere molto delicate. Pertanto, sono state suggerite tutta una serie di cautele da adottare anche in via di prevenzione e da condividere anche con i genitori. La relatrice del seminario è stata la Dott.ssa Francesca Pisano ed era presente l’Under 15 femminile azzurra.