News

Pescara, la prima di Cascione è già pesante: come sono andati gli altri esordi da allenatore

Cascione si prepara ad esordire sulla panchina del Pescara. Le prime scale che portano al campo. La porta dello spogliatoio che si chiude, il discorso motivazionale già eseguito. Il sapore di uno stadio che canta solo per te. Sensazioni ed immagini che nuoteranno nella testa del 40enne nato a Catanzaro. Appuntamento a sabato, alle ore 17.30. La prima volta dell’allenatore, alla guida degli abruzzesi, sarà contro il Pontedera. Un esordio che spera possa essere felice, come lo sono stati quelli alla guida del Sassuolo Under 18 e alla Pistoiese.

Una prima volta. O tante prime volte. Mai Cascione aveva infatti guidato una squadra in Serie C, e mai aveva dovuto fare i conti con il concetto di pressione, in una piazza che esige tanto. I tifosi del Pescara possono essere però fiduciosi, visto che il proprio allenatore è riuscito a vincere all’esordio sia con la Pistoiese che con il Napoli U18. In Campania Cascione allenava la categoria Under 18, e riuscì a vincere contro l’Ascoli per 4-0 nel primo turno della Coppa Italia di categoria. In generale la sua avventura con gli azzurri fu positiva, con 25 partite e la media di 1,76 punti a gara. Andò molto peggio la prima con il Sassuolo U18, contro l’Inter: finì 5-0.

A ottobre dello stesso anno (2022) firma con la Pistoiese. Sarà la sua prima esperienza in una prima squadra. Questa volta Cascione vince all’esordio per 2-1 contro la Mobilieri Ponsacco, per 2-1. E porterà a casa i tre punti, con lo stesso punteggio, anche la seconda partita contro l’Aglianese. In entrambi i casi, si trattò rispettivamente del turno preliminare e primo turno di Coppa Italia di Serie D. Mentre alla prima di campionato la sua squadra non andò oltre lo 0-0, in casa, contro lo United Riccione. Insomma due volte su tre gli esordi hanno sorriso al giovane allenatore. Sarà lo stesso con il Pescara, in uno scontro già pesante in chiave playoff?

Contro la terza forza in trasferta

Una partita che pesa tanto. Non potrebbe essere altrimenti a 7 giornate dal termine del campionato. Ancora di più se l’avversario è il Pontedera di Massimiliano Canzi. Per avere le idee chiare basta dare un’occhiata ai suoi numeri in trasferta: 25 punti conquistati con 7 vittorie, 4 pareggi e altrettante sconfitte. Nel girone B di Serie C, solo Cesena (36) e Torres (31) hanno fatto meglio. Sabato, Cascione ha subito la ghiotta occasione di superare proprio i biancorossi e balzare al sesto posto. Il Pescara è infatti settimo a quota 45 punti e il Pontedera sesto con 47. Cascione è pronto a tornare all’Adriatico, dopo esserci stato già da calciatore tra il 2010 e il 2013. Ma in una veste diversa e con maggiori responsabilità. 

Manuele Nasca

Recent Posts

Arzignano, Bianchini: “Problema muscolare per Minesso, nel secondo tempo meritavamo noi”

La conferenza stampa dell'allenatore dell'Arzignano Giuseppe Bianchini. Finisce 0-0 la sfida tra Arzignano e Albinoleffe…

6 ore ago

Il derby è granata: la Salernitana si aggiudica il match con la Cavese a distanza di 18 anni

A distanza di più di diciott'anni dall'ultimo incontro, torna il derby tra Salernitana e Cavese:…

7 ore ago

Serie C, 8^ giornata: vince il Cosenza a Cerignola, l’Inter U23 pareggia al 97′ grazie a Zuberek

Tutte le informazioni in tempo reale sulle sfide valide per l'ottava giornata di Serie C…

7 ore ago

Audace Cerignola-Cosenza 1-2: il tabellino

Kouan e Florenzi ribaltano il vantaggio di Emmausso: la sintesi del match tra Audace Cerignola…

9 ore ago

Alcione Milano, Cusatis: “Mi sono divertito a vedere i miei ragazzi, oggi abbiamo alzato l’asticella”

Le parole dell'allenatore dell'Alcione Milano Cusatis in conferenza stampa dopo la sconfitta contro il Vicenza…

9 ore ago

Arzignano-Albinoleffe 0-0: il tabellino

Rivivi la sfida. Allo stadio "Tommaso Dal Molin" finisce 0-0 la sfida tra Arzignano e…

9 ore ago