Catania, discussa l’istanza di fallimento: i tre scenari in attesa della decisione definitiva

A Catania sono ore delicate. Il Tribunale ha discusso l'istanza fallimentare del club. La speranza è la concessione di una proroga alla Sigi

18 Novembre 2021

Redazione - Autore

Attesa snervante. Un’intera città attende il verdetto del Tribunale per capire se la storia del Calcio Catania avrà un futuro o meno. Per ora, l’unica certezza è che il Tribunale oggi ha discusso, in Camera di Consiglio, l’istanza di fallimento del club rossazzurro. Il dubbio è quando arriverà la decisione e di che tipo sarà: accoglimento, rigetto o proroga dei tempi. La speranza di tutti i sostenitori etnei, logicamente, è che via sia il rigetto. Ipotesi questa che sembra di difficile realizzazione per una serie di validi motivi. Qualche chance, invece, potrebbe essere quella di un Tribunale disposto a concedere una proroga alla SIGI, società che detiene il 100% delle quote del club, per consentirgli di portare a termine la trattativa con il gruppo inglese che mercoledì è ritornato ai piedi dell’Etna.

Il Catania scende in campo

Ad attendere il verdetto del Tribunale c’è anche la squadra. I ragazzi di Baldini oggi si sono regolarmente allenati a Torre del Grifo in vista dell’insidiosa trasferta di domenica a Taranto. L’hanno fatto con il massimo impegno, ma con la testa anche a ciò che sta accadendo a livello societario. A conferma di ciò un post di oggi di Andrea Russotto pubblicato al suo arrivo a Torre del Grifo. Del resto pensare o credere che la squadra possa essere impermeabile a quanto sta accadendo sarebbe irreale. L’obiettivo dei rossazzurri è quello di riscattarsi dopo il ko interno di domenica scorsa contro il Foggia. Una sconfitta che ha interrotto la serie di sette partite consecutive senza sconfitte, 4 vittorie e 3 pareggi, e lasciato tanta amarezza nel gruppo visto che la rete del successo rossonero è arrivata a 30” dalla fine. A far tornare il sorriso a Baldini, però, il rientro di Moro. Il numero 24 dopo le ottime prestazioni con l’Under 20, arricchite dalla rete all’esordio contro la Repubblica Ceca, tornerà a disposizione del suo allenatore. Le 13 reti in 11 partite di questo ragazzino, Moro è un classe 2001, ridanno certezze all’attacco etneo. Altre buone notizie per Baldini sono i rientri di Zanchi e Claiton, che daranno più opzioni di scelta per la linea difensiva, e quello possibile di Greco. Assenti sicuri, invece, a Taranto saranno gli infortunati Piccolo e Pinto, che potrebbero tornare a disposizione tra sette giorni, e lo squalificato Andrea Russotto. Ad arbitrare la gara dello Iacovone sarà il signor Federico Longo della sezione Aia di Paola.

A cure di Federico Lo Giudice