L’amore per il Catania, i record e un numero in comune: Moro e Spinesi insieme a San Valentino

Generazioni diverse, ma i due bomber del Catania condividono una storia fatta di amore e numeri

15 Febbraio 2022

Gabriele Ragnini - Autore

Da un bomber all’altro. Il filo in comune è Catania, così come i gol. Tanti, per uno, ancora di più per l’altro, diventato un simbolo dei rossazzurri. Basterebbero queste poche parole per dirvi di chi si sta parlando, specialmente se al centro c’è l’amore per il Catania.

Martedì 14 febbraio, Luca Moro e Gionatha Spinesi si sono incontrati. Non è una coincidenza, d’altronde, che questo sia accaduto proprio nel giorno di San Valentino. Due generazioni diverse, personaggi simbolicamente opposti – uno icona degli anni in Serie A, l’altro traghettatore durante i mesi del fallimento in C -, ma capaci entrambi di far innamorare i catanesi. Come? A suon di gol, naturalmente.

Tra passato e presente: Moro e Spinesi, idoli di Catania

L’esperienza di chi ne ha vissute tante da una parte. Dall’altra, invece, la genuinità di un 21enne capace di conquistare i cuori di una piazza affranta. Una cosa in comune: la capacità di segnare. 68 gol in due, divisi in sei annate diverse col Catania. Assurdo, però, pensare che un classe 2001 abbia quasi raggiunto la metà delle reti segnate dal terzo miglior marcatore della storia del Catania. In un solo anno.

Già, perché se Spinesi si è fermato a 49 gol – uno in meno di Lodi, secondo nella classifica all-time -, in poco più di mezza stagione Moro è già a quota 21. E a proposito di record: quello per il più grande numero di reti segnate in una stagione è proprio di Spinesi, risalente alla stagione 2005/06, quando portò i rossazzurri in Serie A. Al promesso sposo del Sassuolo ne bastano solo altri tre per superarlo. Il totale, a quel punto, sarebbe 24, come i numeri di maglia di entrambi.

“Sì, ho il numero 24 come Spinesi – disse in una diretta con Gianluca Di Marzio. Non l’ho preso volutamente. Un attaccante aspira sempre al 9 ma era occupato. Il 24 è libero ho detto va bene. E’ stato un colpo di fulmine e c’è questa bella coincidenza. Ora puntiamo a quel record”. Il 2 e il 4 nel loro destino, così come il Catania. Il calcio non è una scienza esatta, ma queste non possono essere solo coincidenze. D’altronde, i paragoni tra i due sono emersi fin da subito, motivo per cui hanno deciso di scattare la prima foto insieme proprio a San Valentino.

Adesso, come allora, anche se in situazioni diverse, i tifosi del Catania continuano a sognare. Il fil rouge(céleste) sono i gol, i numeri e soprattutto Moro e Spinesi.