La cura Zeoli fa brillare il Catania: col Picerno ci pensa Deli

Il 3-2 finale al Massimino regala alla squadra diversi spunti da cui ripartire. Decisivo l’ex Foggia.

9 Novembre 2023

Damiano Tucci - Autore

È un Catania totalmente rinato nell’ atteggiamento quello che batte il Picerno nel turno infrasettimanale di Coppa Italia di fronte a 4.714 spettatori. I rossazzurri, temporaneamente affidati a Michele Zeoli, in attesa del nuovo allenatore, passano subito in vantaggio al 7’ col primo gol in Sicilia di Alessio Castellini sugli sviluppi di un calcio piazzato e raddoppiano grazie ad uno sfortunato autogol di Diop, arrivato dopo il rigore sbagliato da Deli (secondo errore dal dischetto per i rossazzurri dopo quello di Chiricó contro l’Avellino). Nella ripresa ottima reazione degli ospiti che prima accorciano con una gran conclusione di Ciko e poi pareggiano grazie a Vitali. Ottimo ingresso di Zammarini abile, nel possesso finale, a mandare in porta uno scatenato Deli per il definitivo 3-2.

Credit: Catania fc

Grinta, gol e determinazione: la serata di Deli

Gli ottimi elementi apportati da Michele Zeoli alla manovra rossazzurra sono piuttosto evidenti. Il Catania diverte, aggredisce gli avversari e sembra godere di una consapevolezza mentale diversa rispetto al passato, soprattutto nel resistere alle difficoltà. Qualche esempio: gli spunti vivaci di Chiarella e De Luca, la solidità crescente del trio Castellini-Bouah-Maffei e la grinta targata Francesco Deli.
Arrivato nel mercato estivo con tante aspettative, l’ex centrocampista del Foggia (un campionato e una Coppa di Serie C vinti coi rossoneri di Stroppa in compagnia di Chiricó, stagione 16-17) ha disputato la sua miglior partita alle falde dell’Etna. Il gol arrivato all’ottantesimo su un buon assist di Zammarini, infatti, chiude nel migliore dei modi una prestazione che tra inserimenti costanti, rigore procurato e autorete propiziata, rappresenta un segnale senza dubbio positivo per il futuro.

Catania
Catania FC

Catania, sguardo al futuro

Il passaggio del turno in Coppa Italia, competizione che vedrà successivamente il Catania impegnato agli ottavi contro il Crotone mercoledì 29 novembre, ha lasciato sensazioni di speranza in tutto l’ambiente. Gli applausi convinti del Massimino a fine gara, sempre caloroso nonostante le incertezze attraversate dalla squadra intorno all’ora di gioco, rappresentano un segnale piuttosto convinto di distensione. La testa adesso è però totalmente proiettata sul futuro con i nomi di Lucarelli, Maran e Brocchi (sondaggio per lui in queste ore) all’orizzonte. I rossazzurri hanno voglia di svolta.