Catania, da sogno a realtà: la trattativa che ha portato Sturaro in rossazzurro

Le fasi dell'operazione che hanno portato il centrocampista in Sicilia

17 Gennaio 2024

Manuele Nasca - Autore

Sembrava impossibile. Solo un sogno. E invece, il Catania ha davvero tesserato Stefano Sturaro. Soltanto un anno fa conquistava la promozione in Serie A con la maglia del Genoa, ora ha accettato la Serie C e la Sicilia. Un’operazione che si è conclusa in 6 giorni. Una trattativa nemmeno troppo lunga ma quanto mai intensa. Una storia di mercato, già destinata ad entrare negli ‘annali’ della Lega Pro. Un viaggio breve ma tortuoso, che si è concluso con queste parole: “Quando le parti hanno cominciato a parlare, ho capito subito che sarebbe stata per me la scelta più giusta”. Sono quelle del centrocampista ex Juventus, tra le altre. Ma noi vogliamo partire dall’inizio. Mettetevi comodi, che vi diciamo come è andata.

credit – Catania

Le tappe di un vero colpo: dalla ‘A’alla ‘Z’ dell’operazione Sturaro al Catania 

Catania e Sturaro. Nessuno avrebbe scommesso un euro. Nessuno, avrebbe mai nemmeno pensato ad un colpo del genere. Tra i tifosi, di sicuro. In dirigenza qualcosa però si è mossa. Dopo 7 acquisti portati a termine a gennaio (sono diventati 8 con Salvatore Monaco) Grella e Pelligra avevano ancora voglia di stupire. Ed è esattamente da questa volontà che è iniziata l’operazione Stefano Sturaro. Ore 23.35 dell’11 gennaio. Come raccontato in esclusiva a LaCasadiC, il club siciliano pensa davvero all’ex Genoa e Juventus. Prima solo un corteggiamento, poi nel giro di poche ore la trattativa. Da suggestione a operazione in corso, con i temi che si intrecciano e le storie che si uniscono pensando già al prossimo futuro. Le storie di Lodi e Sturaro, insieme già al Genoa nella stagione 2013-2014. La volontà del giocatore è quella di liberarsi dal club turco che detiene il suo cartellino, il Fatih Karagmruk. 

credit – Catania

Fase di stallo per gli appassionati, di duro lavoro per le parti interessate. Non ci sono evoluzioni fino a giorno 15 gennaio. Tardo pomeriggio: il Catania e Sturaro sono sempre più vicini. Resta da capire quando il centrocampista può liberarsi dal club turco. L’ultimo nodo da sciogliere prima della firma, con le parti molto vicine e l’accordo col giocatore ormai trovato. Lo scenario si sblocca quando il Karagmruk con questo comunicato annuncia la risoluzione contrattuale con il centrocampista: “Il contratto del nostro giocatore Stefano Sturaro è stato risolto consensualmente. Lo ringraziamo per tutto l’impegno profuso per il nostro club e gli auguriamo successo per la sua futura carriera calcistica”.

Il giorno della verità

Giorno 16 gennaio Sturaro ha già un volo programmato per le ore 16.15 da Roma. Quindi l’arrivo a Catania per le 17.25. Sono i primi passi di un nuovo capitolo della sua carriera. Le sue parole sono al miele: “Non vedo l’ora di iniziare, ho scelto questa squadra perché avevo sensazioni super positive. Dopo un’esperienza non straordinaria, ho seguito l’istinto”. Arrivo, video di presentazione con la maglietta rossazzurra e firma del contratto di due anni e mezzo. L’ultimo capitolo del trasferimento con un comunicato diffuso sul sito ufficiale del club: “Catania Football Club comunica di aver acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Stefano Sturaro, nato a Sanremo (Imperia) il 9 marzo 1993”. La fine di una trattativa durata 6 giorni, l’inizio di una nuova era per l’ex Juventus e Genoa.