Catania-Virtus Francavilla 1-1: il tabellino

3 Dicembre 2023

Fausto Signorelli - Autore

Si interrompe, dopo tre vittorie consecutive, la striscia positiva del Catania. La Virtus Francavilla inchioda Lucarelli sul pari. Lo aveva anticipato proprio l’ex Ternana nel pre partita che questa sarebbe stata una partita complicatissima, la prova del 9. Infatti, i pugliesi hanno tenuto botta alle tante incursioni rossazzurre nel corso del primo tempo, passando addirittura in vantaggio sull’unico affondo del match. Artistico, al 22′, raccoglie un lancio dalle retroguardie, vince il contrasto con Curado e supera Bethers con un destro a giro basso preciso. La sesta rete stagionale dell’ex Renate non muta il copione. Il Catania continua a costruire occasioni, alcune clamorose come quella sciupata da Marsura a pochi passi da Forte. La Virtus non accenna comunque reazione e i siciliani trovano il pari grazie al secondo centro consecutivo, dopo quello in Coppa contro il Crotone, di Giuseppe De Luca al 76′. Il forcing finale stavolta non premia il Catania, complici anche la parata del portiere biancazzurro sul colpo di testa di Chiricò al 79′ e la girata imprecisa di Dubickas all’83’. Occhiuzzi trova il secondo risultato utile consecutivo dopo la vittoria nel derby contro il Brindisi e si prepara ad affrontarne un altro contro il Cerignola. Nel prossimo turno ci sarà anche lo scontro tra le due siciliane, Messina e Catania.

Diretta testuale

90+5′- Finisce qui, 1-1 tra Catania e Virtus Francavilla al Massimino!

90′- Ci saranno 5 minuti di recupero!

87′- Si gioca le ultime mosse Lucarelli. Popovic e Chiarella al posto di Dubickas e Chiricò.

83′- Dubickas calcia male! Diagonale con il mancino impreciso del 17 dall’interno dell’area, sfera out.

79′- Chiricò ad un passo dal 2-1! Cross panoramico di Bocic per l’ex Crotone che ci arriva di testa, respinge Forte sulla linea!

77′- Secondo gol consecutivo per De Luca, dopo quello contro il Crotone! Tiro-cross in diagonale dall’interno dell’area che si spegne in rete. Pareggio rossazzurro a 15′ dalla fine!

76′- De Luca!!!!!! Pareggia il Catania ad un quarto d’ora dalla fine!

75′- Vantaggiato e Yakubiv per Giovinco e De Marino nella Virtus.

74′- Spazio anche per Bocic al posto di Marsura.

70′- Buona fase difensiva della Virtus che scherma tutti i cross di Marsura e Chiricò.

65′- Marsura si divora il pari! Rimpallo fortunato per l’ex Feralpisalò che si trova da solo contro Forte ma calcia a lato!

64′- Anche Occhiuzzi cambia. Enyan prende il posto di Di Marco.

62′- Doppio cambio nel Catania, Mazzotta e Rocca per Castellini e De Luca.

60′- Cross di Chiricò, stacca Curado e respinge in corner Forte!

58′- Artistico stende Bouah, per Vingo è giallo.

53′- Giallo per Forte che si attarda nel rinvio.

52′- Punizione a pochi passi dall’area pugliese per il Catania. Calcia basso Marsura, c’è Forte.

48′- Movimenti in panchina, ancora nessun cambio per entrambe.

45′- Di nuovo in campo le squadre, ricomincia Catania-Virtus Francavilla!

Al termine dei primi 45′, la Virtus Francavilla è in vantaggio sul Catania al Massimino grazie al gol di Artistico. Nonostante il Catania abbia avuto per larghi tratti il dominio del gioco e abbia creato tante chance, sono stati bravi i pugliesi a passare sul primo e unico affondo del lato A del match. Artistico raccoglie un lancio lungo dalla difesa, supera Curado e gela il massimino con il destro a giro che si insacca all’angolino basso.

45+2′- Duplice fischio, termina il primo tempo al Massimino. Virtus Francavilla in vantaggio sul Catania grazie al gol di Artistico!

45′- Vingo concede due minuti di recupero.

44′- Ammonito Biondi nella Virtus per perdita di tempo.

42′- Solita giocata di Chiricò che sterza sul mancino e la mette dentro forte. Non c’è nessuna deviazione, sfera che termina poco lontana dal palo.

39′- Destro a giro debole tentato da Marsura, blocca Forte.

38′- Continuano a spingere i siciliani, si difende la Virtus che fatica a rispondere.

33′- Conclusione di Marsura che si impenna con la deviazione di Carella, alta di poco.

29′- Risponde subito il Catania! Sgasata a sinistra di Rocca, passaggio a rimorchio per Chiricò che calcia di prima. Non scende di poco il mancino, sfera alta!

27′- Cartellino giallo ai danni di Silvestri per gioco pericoloso.

24′- Al primo affondo passano in vantaggio i pugliesi! Lancio dalle retroguardie per Artistico che difende bene la sfera sul tackle di Curado e calcia basso a giro, non può nulla Bethers. 0-1 per la Virtus!

23′- Artisticooooo!!!!! La Virtus Francavilla passa in vantaggio a sorpresa!!

19′- Castellini ci prova! Sviluppa ancora dalla parte di Chiricò il Catania. Cross teso dell’ex Crotone per l’inserimento di Castellini che ci arriva di testa, respinge ancora Forte!

15′- Buona costruzione del Catania a destra. Chiricò vede il movimento di Bouah e lo serve. L’ex Roma dall’interno dell’area crossa male e sciupa. Fatica a reagire la Virtus Francavilla.

10′- Prima grande chance rossazzurra! Cross morbido di Bouah per Marsura che colpisce di testa, si rifugia in corner Forte!

5′- Clima caldissimo al Massimino, spinge il Catania.

1′- Squadre in campo al Massimino, comincia Catania-Virtus Francavilla!

Le formazioni ufficiali

CATANIA (4-2-3-1): Bethers; Bouah, Silvestri, Curado, Castellini; Zammarini, Quaini; Chiricò, Rocca, Marsura; Dubickas. A disposizione: Livieri, Rapisarda, Lorenzini, Mazzotta, Maffei, Zanellato, De Luca, Chiarella, Deli, Bocic, Di Carmine, Popovic. Allenatore: Cristiano Lucarelli.

VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-1-2): Forte; Accardi, Monteagudo, De Marino; Carella, Di Marco, Risolo, Biondi; Giovinco; Fornito, Artistico. A disposizione: Lucatelli, Ruggiero, Yakubiv, Lo Duca, Polidori, Latagliata, Enyan, Macca, Zuppel, Vantaggiato, Serio. Allenatore: Roberto Occhiuzzi.

credit: Francesco Miglietta

Catania-Virtus Francavilla, dove vederla in diretta tv e streaming gratis

Tutta la serie C è disponibile live sui canali Sky Sport e sulla piattaforma Streaming NOW TV. Per gli abbonati Sky, il campionato di Serie C è disponibile anche nell’App Sky Go, in tutti i dispositivi mobili. Catania-Francavilla sarà trasmessa live nel canale 251 di Sky.