Catanzaro, ora è ufficiale: il primo acquisto è Biasci dal Padova

Esercitato il diritto di riscatto per l'attaccante del Padova, che si trasferisce in giallorosso a titolo definitivo

Biasci Catanzaro
16 Giugno 2022

Redazione - Autore

Il Catanzaro non perde tempo e si muove sul mercato: il primo colpo è Tommaso Biasci dal Padova. L’attaccante era arrivato a gennaio con la formula del prestito semestrale con diritto di riscatto. Opzione esercitata dai calabresi, che hanno acquistato Biasci a titolo definitivo. Biasci è la prima certezza da cui Il Catanzaro riparte in vista della prossima stagione. Per lui 8 gol e 3 assist in 20 presenze nello scorso campionato.

La chiamata di Baldini e la rinascita alla Carrarese

Nato a Pisa nel 1994, Biasci si è formato calcisticamente in Toscana. Ma dagli acerrimi rivali del club pisano: il Livorno. Con la Primavera mette a segno 15 reti in 24 partite, numeri che gli valgono la chiamata di Davide Nicola in prima squadra, in Serie B. Un anno dopo arriverà la Serie A sempre con gli amaranto. Emozioni indescrivibili per Biasci: “La prima partita mi trovai di fronte Totti, De Rossi, Maicon…Mi sembrava un videogioco”. Ma non lo era; era la realtà. Nella stagione 2014-2015 i due prestiti prima alla Lucchese e poi alla Paganese, dove però non riesce a lasciare il segno. Resta svincolato dopo queste due esperienze, ma non si abbatte. Firma per il Posacco in Eccellenza pur di non “restare senza calcio”, dichiarerà in un’intervista a Gianlucadimarzio.com. Poi le esperienze alla Massese (Massa Carrara) e alla Carrarese, chiamato da Silvio Baldini che con il suo solito cinismo gli dice: “Hai fatto 20 gol in Serie D? Puoi farli anche in C tanto le porte sono uguali”.

Credit: US CATANZARO 1929

Biasci-Catanzaro, una storia che può continuare

Trascorre poi due anni a Carpi, retrocesso in C dopo 5 anni vissuti tra Serie A e Serie B. Biasci torna ad essere se stesso. Tanti gol, ben 14 reti coi biancorossi al primo anno e 6 in 14 presenze nel secondo. Successivamente la chiamata del Padova di Andrea Mandorlini, che si gioca la promozione in Serie B. Quella stagione terminò con l’amaro in bocca dopo l’eliminazione in finale playoff per mano dell’Alessandria, ai rigori. Resta coi biancoscudati fino al gennaio 2022, quando arriva la chiamata irrinunciabile del Catanzaro. 6 mesi di prestito che hanno convinto, fino all’acquisto a titolo definitivo.

catanzaro
Credit: US CATANZARO 1929

Catanzaro, Biasci: ” Ho un conto in sospeso

Una seconda parte di stagione da assoluto protagonista. Tommaso Biasci è stato uno dei trascinatori della squadra di Vivarini. Prestazioni convincenti tradotte in 8 gol e 3 assist. Numeri che non hanno lasciato dubbi alla dirigenza del Catanzaro che ha deciso di riscattare il ragazzo. Una stagione conclusa prima di quanto si aspettassero i giallorossi, con l’eliminazione in semifinale playoff e l’obbiettivo Serie B sfumato. Una grande delusione che Biasci vuole cancellare nella prossima stagione. Le sue prime parole, ai canali social del Catanzaro hanno proprio il sapore di rivincita: “No, non me ne vado. Ho un conto in sospeso.” Biasci che ha poi continuato: “Sono felicissimo di essere un giocatore del Catanzaro. Non vedo l’ora di ricominciare. Ci vediamo tutti allo stadio, forza.” Il sogno Serie B di un’intera piazza riparte anche dai piedi di Tommaso Biasci.