Jari, sei il finimondo: che stagione per il “capello biondo” del Catanzaro

Numeri importanti per il centrocampista giallorosso, che oggi ha segnato una doppietta

Vandeputte Catanzaro
19 Febbraio 2023

Redazione - Autore

9 gol, 17 assist e un campionato da sogno. Numeri e racconto di una stagione e di un momento Epico, come direbbe il protagonista di questa storia. Jari Vandeputte, il capello biondo di Catanzaro che il 14 febbraio ha festeggiato 27 anni, tra i principali autori della cavalcata dei giallorossi fin qui. 73 punti conquistati in 28 giornate, con 23 vittorie ottenute, 4 pareggi una sola sconfitta contro la Viterbese. Tra i protagonisti, come detto, c’è sempre Jari Vandeputte. Il belga è il vero jolly di Vincenzo Vivarini. Arrivato in Calabria nell’estate del 2021, in prestito dal Vicenza, è diventato sin da subito l’uomo in più dei giallorossi. 70 presenze e 35 assist in un anno e mezzo: assieme a questi ci sono anche 16 gol realizzati. Per un totale di 51 partecipazioni a gol, nessuno come lui nella squadra che sta sbaragliando tutti i record del girone C di Serie C.

La stagione da #MAMMACINEMA

#MAMMACINEMA. L’hastag che accompagna ogni fine partita le gare dei giallorossi. Un’espressione usata spesso in città per raccontare un evento divertente, che fa sorridere, che fa gioire. Quel #MAMMACINEMA che Jari Vandeputte pronuncia alla fine di ogni partita rientrando nello spogliatoio. E chissà, se nella sfida contro il Cerignola dello scorso 23 gennaio, quando i minuti sono 42 nel corso del primo tempo, non appena la palla si insacca sotto l’incrocio, nella testa di Jari non sia balenato quel #MAMMACINEMA. Punizione da cineteca, palla sotto la traversa e 2-0 per il Catanzaro.

Nel secondo tempo, poi, arrivò il 15esimo assist della stagione, per il bomber Pietro Iemmello. E non è un caso, che il belga, sia per rendimento il miglior giocatore a disposizione di Vincenzo Vivarini. I gol in campionato dei giallorossi sono 74, una rete su tre nasce dai piedi di Jari Vandeputte. Un finimondo del capello biondo che fa sognare Catanzaro e i catanzaresi. Per quell’obiettivo che non si pronuncia più in città, “stiamo in silenzio, non parliamo”, dice il tifoso scaramantico. “Mamma mia se dovesse succedere”, racconta l’adolescente che quella categoria ancora non l’ha mai vista nella sua città. 

E intanto la squadra di Vivarini corre, fortissimo. Con i gol e gli assist del capello biondo dei giallorossi. Jari Vandeputte, il finimondo di Catanzaro.

A cura di Francesco Marra Cutrupi