Impresa Viterbese, l’ex Riggio firma la prima sconfitta del Catanzaro

L'ex di giornata, l'uomo che con un gol è riuscito a fare ciò che nessun'altra squadra aveva fatto finora: battere il Catanzaro dei record

riggio viterbese
12 Febbraio 2023

Redazione - Autore

Proprio tu? Se si potesse descrivere il pomeriggio dei tifosi del Catanzaro, sarebbe sicuramente riassunto in questa frase. I giallorossi perdono la prima gara della stagione. E lo fanno contro la Viterbese, ultima in classifica prima della partita. A decidere la sfida della 27esima giornata di Lega Pro, un gol in mischia nel primo tempo di Cristian Riggio. Non un giocatore qualunque. Ecco, riassunta perfettamente la frase iniziale.

Riggio, difensore della Viterbese, infatti, ha un passato in giallorosso.

viterbese
Credit: Facebook Viterbese

Catanzaro-Riggio: il segno del destino e l’impresa della Viterbese

Nella stagione 2017/2018 il Catanzaro passa nelle mani di Floriano Noto. L’attuale presidente, il 7 luglio del 2017, ufficializza il suo passaggio alla guida dei giallorossi. Pochi giorni dopo, inizia la campagna acquisti, con la promessa alla città di raggiungere un obiettivo: la Serie B. Tra i primi innesti di quella stagione c’è proprio lui, Cristian Riggio. Un giovane 21enne all’epoca, che arrivò nella città dei Tre Colli in prestito dal Crotone. Un elemento in prospettiva che avrebbe garantito un’alternativa in più ad Alessandro Erra nel reparto difensivo. Saranno alla fine 83 presenze in giallorosso: con una salvezza raggiunta, un terzo e un settimo posto.

Poi l’addio per andare al Monopoli, il passaggio alla Fidelis Andria e subito dopo l’arrivo alla Viterbese nella scorsa estate. Una stagione di sofferenza per i laziali, pronti a lottare per la salvezza. Ultima contro prima, nel più classico dei testa-coda. Un guizzo su calcio d’angolo nei primi minuti di gara. Un gol di un crotonese, come Cristian Riggio, contro il Catanzaro, la sua ex squadra. La squadra più forte d’Europa, secondo le statistiche, cade contro l’ultima in classifica: a segno il grande ex, nativo della città diretta concorrente per la corsa alla Serie B.

Cristian Riggio, da Crotone a Catanzaro passando per Viterbo. Sì, per battere questi giallorossi ci voleva proprio qualcosa di speciale.

A cura di Francesco Marra Cutrupi