Catanzaro, sei in vetta alla Serie B: la squadra di Vivarini è da “Mamma Cinema”

La squadra di Vivarini ha conquistato 10 punti in 4 giornate

4 Settembre 2023

Fabio Basile - Autore

“Mamma Cinema” è la frase che ha accompagnato il Catanzaro nella stagione 2022/2023. “Mamma Cinema” è la frase che sta accompagnano la squadra di Vivarini in questo inizio di campionato. I giallorossi sono primi in classifica in Serie B dopo quattro giornate con 10 punti conquistati, al pari del Parma. A distanza di 36 anni, i calabresi tornano in vetta alla Serie B. La prova del 9 (anzi del 10, come i punti in classifica) è superata.

Iemmello-show e miglior attacco del campionato: i segreti del Catanzaro

Il 3-4 contro il Lecco allo stadio Euganeo è stata una prova di forza assoluta degli uomini di Vivarini davanti agli 800 tifosi calabresi giunti a Padova per assistere al match. Una partita decisa nel finale, con il gol di Verna all’85’ e Donnarumma all’88’ che hanno vanificato la rete finale di Eusepi (tornato in campo dopo aver scontato la lunga squalifica per doping). I segreti della squadra di Vivarini nascono in Serie C. 10/11 della formazione titolare nella sfida contro i lombardi erano presenti anche nella stagione dei record che hanno consentito al Catanzaro di vincere il campionato con 96 punti in 38 giornate.

vincenzo vivarini catanzaro
us catanzaro 1929

Il leader della squadra resta, senza ombra di dubbio, Pietro Iemmello. Lo “Zar” si è sbloccato in Serie B, trovando la rete in cadetteria che gli mancava da 915 giorni (2 marzo 2021). Ma questa è stata la prima con la fascia da capitano del Catanzaro al braccio. Da non sottovalutare l’importanza di Jari Vandeputte, che al 56′ ha trovato la rete del momentaneo 2-0 e, dopo essere stato protagonista in Lega Pro, continua a dimostrarsi fondamentale anche in Serie B. Se il Catanzaro ha il miglior attacco del campionato (9 gol), il merito è anche loro.

Una sosta in vetta: i giallorossi guardano tutti dall’alto verso il basso

“L’Aquila spicca il volo anche in Serie B”. Così la Lega ha voluto celebrare il primato dei calabresi dopo quattro giornate. Anche nella passata stagione, il Catanzaro aveva 10 punti in classifica dopo quattro giornata. In Serie C, però, in vetta trovavamo il Crotone, che chiuderà poi il campionato in seconda posizione proprio dietro ai giallorossi. La squadra di Vivarini continua a sognare e, adesso, non ha nessuna intenzione di fermarsi.