Il debutto con una nuova squadra non è mai semplice per un allenatore. E Vincenzo Vivarini, da qualche giorno alla guida del Catanzaro, lo sa bene. Non ha mai vinto all’esordio su una panchina da quando è nel mondo dei professionisti. Ora l’opportunità di ribaltare questo trend negativo alla prima con i calabresi.
Il destino degli esordi poco fortunati prende forma fin dalle prime battute tra i professionisti sulla panchina dell’Aprilia. Nel campionato di Lega Pro Seconda Divisione 2011-2012, i biancoazzurri di Vivarini perdono all’esordio contro il Giulianova. Ma la formazione si rivelerà essere un “diesel” venendo fuori partita dopo partita e concludendo l’anno con un ottimo quinto posto. Stessa storia, stesso campionato, ma questa volta con il Teramo ed un pareggio a reti bianche contro il San Felice Aversa Normanna. Anche quell’anno l’epilogo fu piuttosto felice con un bel terzo posto.
Poco felice anche l’esordio in Serie B. Arrivato a Latina nel 2016, Vivarini inizierà il campionato con un secco 4-1 subito per mano dell’Hellas Verona di Pazzini, poi promossa in Serie A. Decisamente meglio la prima partita sulla panchina dell’Empoli contro la Ternana: 1-1 con gol di Krunic per i toscani e Finotto per gli umbri. Poi un pareggio in extremis raggiunto con l’Ascoli contro il Cosenza e l’1-1 fra il suo Bari e il Monopoli. L’ultimo esordio risale al 30 novembre del 2020 con la Virtus Entella: sconfitta casalinga per 0-1 contro la SPAL.
Prima dell’esonero di Calabro, il Catanzaro, seppur in zona playoff, non stava attraversando un bel periodo. Dopo un inizio stagionale senza macchie, i giallorossi hanno iniziato ad alternare buone prestazioni a prove poco piacevoli. L’esempio lampante di tutto l’ultimo momento è il pareggio contro il Monterosi nella scorsa giornata.
Per la prima sulla panchina del suo Catanzaro, Vivarini se la vedrà subito contro il Foggia di Zeman. Appena un punto a separare le due squadre in attesa del ricorso presentato dai pugliesi per i quattro punti di penalizzazione. Sarà una sfida interessante anche a livello offensivo dato che si scontreranno due degli attacchi più prolifici del girone con Carlini da una parte e Ferrante dall’altra pronti a battere i portieri avversari.
Arezzo Gubbio, Sky o Now: dove vedere la partita in diretta tv o streaming gratis…
Come arriva ai playoff l'Under 23 bianconera La Juventus Next Gen chiude la regular season…
Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…
Il Campobasso mette le mani avanti: si pensa già al nuovo ds. In pole c'è…
I pugliesi hanno concluso la regular season al terzo posto in classifica e si preparano…
La stagione Quarto playoff di fila e nuovo step di crescita, il Picerno si è…