Cerretelli, il centrocampista para-rigori al suo primo gol con la Pro Sesto

Il classe 2000 come Chaker Alhadhur delle Isole Comore: da giocatore di movimento a super portiere

25 Gennaio 2022

Redazione - Autore

In questi giorni di Coppa d’Africa non si parla d’altro che delle Isole Comore. La piccola nazione, che conta quasi 500.000 abitanti in meno di Milano, ha conquistato uno storico ottavo di finale, dopo la già leggendaria qualificazione. Ciò che ha reso il tutto ancora più romantico è l’entrata in scena di Chaker Alhadhur, professione terzino ma portiere per l’occasione. Contro il Camerun, infatti, è stato schierato tra i pali un giocatore di movimento a causa dell’emergenza in porta. Perché vi stiamo raccontando questa storia? Perché anche a un giovanissimo calciatore della Pro Sesto, quando era solo agli esordi, capitò lo stesso. Lui è Francesco Cerretelli, centrocampista classe 2000, che nell’ultima di campionato contro Fiorenzuola ha segnato il suo primo gol in biancoceleste.

Credit: Pro Sesto 1913

Francesco Cerretelli, da centrocampista a para-rigori

Nato a Firenze, cresce calcisticamente tra Margine Coperta (Pistoia) e Sestese (Firenze), per poi passare alle giovanili del Bologna. Viene inserito in Under17, ed è qui che da centrocampista passa a portiere in occasione della partita contro l’Inter. L’allenatore Troise aveva già utilizzato tutti i cambi a disposizione quando, nei minuti di recupero, l’arbitro assegna calcio di rigore ed espelle il portiere Tomic per proteste. Va quindi a occupare il posto tra i pali Cerretelli, entrato all’80’, che diventa l’eroe del momento andando a parare il penalty di Davide Merola, oggi al Foggia, allora capocannoniere dei nerazzurri. 

Grazie alla sua prodezza salva sul finale il risultato, consentendo ai rossoblù di portarsi a casa la vittoria per 2-1 e il secondo posto. In quella stagione accumula 12 presenze e nell’estate del 2017 viene dato in prestito allo Scandicci, in Serie D, per poi passare definitivamente alla Pistoiese a gennaio del 2018. Il centrocampista debutta ufficialmente in Serie C a febbraio, nel match contro l’Olbia. Nella prima parte di stagione 2018/2019 non trova spazio e a gennaio si trasferisce nel Gavorrano, collezionando 16 presenze e due reti.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Francesco Cerretelli (@francescocerretelli)

La Pistoiese e il primo gol di Cerretelli alla Pro Sesto

Nell’estate del 2019 rientra alla Pistoiese e si guadagna il posto grazie a prestazioni di livello. Contro l’Alessandria arriva il suo primo gol in campionato tra i professionisti, dopo aver segnato in Coppa Italia contro la Pianese. Con i toscani accumula in tutto 57 presenze, impreziosite da 3 gol e 6 assist che lo lanciano nel panorama calcistico attuale. Nel 2021 lo nota la Cremonese, che lo gira subito in prestito per un anno alla Pro Sesto.

Centrocampista mancino, abile nella lettura del gioco e fisicamente forte, è arrivato a rinforzare la mediana biancazzurra ottenendo finora 10 presenze. Contro il Fiorenzuola, nonostante la partita non sia finita bene, c’è stato spazio per la gioia di Cerretelli che ha segnato la sua prima, curiosa, rete con la Pro Sesto. Il centrocampista infatti ha trovato un gol particolarissimo dopo che il portiere Battaiola ha respinto il rigore affidato a De Sena.

Varoli del Fiorenzuola prova a spazzare, ma nel tentativo prende in pieno la schiena di Cerretelli facendo finire la palla in rete. Che il gol sia di buon auspicio per continuare a farsi valere in campo… o magari, chi lo sa, anche tra i pali.

A cura di Lucia Arduini

Credit foto di copertina: Pro Sesto 1913