News

Il Cesena nelle mani di Mimmo Toscano: l’esperto di promozioni

Un nome, una garanzia. Domenico Toscano, per tutti Mimmo, è il nuovo allenatore del Cesena, una squadra che vuole fare lo step decisivo per la promozione e si affida dunque a un vero specialista della materia. Ora è arrivato l’annuncio e l’allenatore calabrese è pronto a guidare i romagnoli in una nuova avventura, con la B nel mirino.

Ad accompagnare Toscano ci saranno Michele Napoli come vice, Andrea Nocera come preparatore atletico e Carmine Alessandria a fare da match analyst. Su di lui si erano paventate numerose voci negli ultimi giorni, ma Toscano aveva già dato la sua parola al Cesena.

Il nuovo Cesena

Si tratta di un innesto importante per i romagnoli che vengono da un’ottima annata in cui si sono trovati in un girone estremamente competitivo, dovendosi arrendere allo strapotere di Modena e Reggiana. Chiuso il girone B al terzo posto, la promozione ai playoff è scappata di mano per via del Monopoli, dopo aver battuto i pugliesi in trasferta e subendo una brutta sconfitta in casa.

È per questo che i vertici del Cesena hanno dato il là a una mini rivoluzione andando a cambiare allenatore e ds. Stefanelli è stata la scelta come direttore, Toscano come allenatore. L’ex Reggina sa come si fa, ha già vinto il campionato di Serie C e la sua esperienza può fare la differenza per un club ambizioso e che vorrà lottare per vincere subito.

Toscano, profeta in patria

La carriera da calciatore di Toscano è costellata da club di C: la sua Reggina, ma anche Potenza, Cosenza, Lodigiani tra le altre. Grande sacrificio, qualche gol e qualche sporadica soddisfazione anche al piano superiore. Il bilancio è di 52 presenze in B, 3 gol e 3 promozioni. È da mister, però, che il nativo di Cardeto, ha dato il suo meglio. Nel 2007 parte la sua carriera da allenatore professionista, in una delle piazze in cui aveva anche giocato. A Cosenza centra due promozioni consecutive, diventando un idolo della città, portata dai dilettanti alla C1. Ma Mimmo è idolatrato in tante altre città. A Terni per esempio, dove ha conquistato un’altra promozione, questa volta in Serie B, vincendo anche la panchina d’oro.

O a Novara: anche in Piemonte vince campionato e Supercoppa di categoria, prima di attraversare un primo momento difficile della sua carriera. Mette insieme un paio di esperienze negative tra il ritorno alla Ternana, il passaggio all’Avellino e quello alla FeralpiSalò. Il momento migliore, però, deve ancora arrivare e lo fa a casa, a Reggio Calabria, dove compie il suo capolavoro. Riporta infatti i suoi in B dopo 6 anni, realizzando un suo sogno; e pazienza se il campionato successiva non va come sperato. Le strade tra Toscano e la sua Reggina si separano per poi ricongiungersi, solo per tre partite, l’anno dopo. Ora una nuova appassionante sfida: Cesena sarà la nuova piazza in cui Toscano farà rima con promozione?

A cura di Simone Gervasio

Redazione

Recent Posts

Catania, c’è la data dell’asta per il centro sportivo “Torre del Grifo”: i dettagli

C'è la data dell'asta per lo storico centro d'allenamento del Catania.  La giornata di domani,…

20 minuti ago

L’ultima sconfitta non te la perdoniamo: ESONERO UFFICIALE | Il club ha deciso durante la sosta

La società ha ufficialmente esonerato l’allenatore: il punto della situazione. La pausa per le Nazionali…

2 ore ago

Giornata storica per Ascoli e Samb: i due club a pranzo insieme col Vescovo in vista del Derby

Su iniziativa della Diocesi c'è stato un incontro: presenti il presidente Massi e il patron…

14 ore ago

Il Latina, Latina e il ruolo da leader, Ercolano: “Continuiamo così. Bruno ci da tanto. Il passato alla Samp e Quagliarella…”

L'intervista al giocatore nerazzurro: "So che posso dare tanto alla squadra" Classe 2002 ma già…

15 ore ago

Juve, colpo improvviso: preso il talento della serie C | Firma ufficiale sul contratto

Ora è arrivata anche l’ufficialità: la Juventus si aggiudica il talento dalla Serie C. La…

15 ore ago

Genoa, il CEO Blazquez: “Progetto U23? Non è il nostro modello. Puntiamo sulla Primavera”

L'intervento di Andres Blazquez CEO Genoa CFC Non solo premi e riflettori sul campo: al…

17 ore ago