News

Chi è Malu Mpasinkatu, nuovo ds dell’Alessandria: giornalista, esperto di mercato e poliglotta

Malu Mpasinkatu è il nuovo direttore sportivo dell’Alessandria. Oggi, 30 giugno 2023, è arrivato l’annuncio ufficiale dei piemontesi. Primo africano a ricoprire questo ruolo da professionista in Italia. Si completa così quella che sarà l’area tecnica dei grigi nel prossimo campionato. Dopo la conquista della salvezza nel campionato di Serie C 2022/2023, l’Alessandria ha ufficializzato anche il cambio di proprietà, con il passaggio di testimone tra Luca Di Masi e la cordata-italo francese guidata da Enea Benedetto e Alain Pedretti. I nuovi patron si sono mossi iniziando a ricostruire l’organigramma societario. Prima hanno annunciato il nuovo direttore tecnico Umberto Quistelli e poi hanno scelto anche il nuovo allenatore Renè Lobello. Ma chi è Mpasinkatu? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul dirigente.

La nota dell’Alessandria

Il club annuncia tramite un comunicato ufficiale Malu Mpasinkatu come nuovo ds del club: “L’US Alessandria 1912 è lieta di annunciare che il Dott. Malu Mpasinkatu sarà il Direttore Sportivo per la stagione 2023/2024. Nato a Kinshasa nel 1976 nella Repubblica Democratica del Congo, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Sportivo delle Nazionali di calcio.  A Rieti nella stagione 2018/2019 ha ottenuto una storica salvezza. Nella stagione 2010/2011 ha rivestito la carica di Direttore Sportivo nel Catanzaro. Benvenuto!”. Di seguito la sua storia.

Giornalista, opinionista, esperto di mercato: chi è Mpasinkatu

Malu Mpasinkatu, classe 1976, è congolese di nascita ma piemontese di adozione. Ha studiato Scienze Politiche a Torino, è diventato prima opinionista poi telecronista collaborando sempre con i media. Nel 2004 decide di intraprendere la carriera da dirigente sportivo, sarà il primo africano a diplomarsi a Coverciano in questa disciplina. Decide di approcciarsi al mondo calcio come consulente di mercato. Nel 2007 diventa responsabile del mercato estero del Cesena in Serie B, tre anni dopo invece ricopre il ruolo da direttore sportivo del Catanzaro riuscendo a conquistare la salvezza. Parla perfettamente cinque lingue, infatti Malu Mpasinkatu oltre che in Italia ha lavorato anche in altri paesi, tra cui Germania, Francia e Spagna senza mai dimenticare la sua terra d’origine, il Congo. Per cinque anni dal 2007 al 2012 è stato direttore sportivo delle nazionali di calcio, pallavolo, basket della Repubblica Democratica del Congo. Nel 2018 torna fare quello per cui aveva studiato in Italia: il direttore sportivo. Rieti accoglie a braccia aperte, lui ripaga la fiducia data ottenendo una storica salvezza. Adesso c’è l’occasione Alessandria in quella regione, il Piemonte che sente come una seconda casa. Con una dirigenza tutta nuova i grigiorossi sono pronti a sorprendere nel prossimo campionato di Serie C!

A cura di Gian Maria Abelli

Redazione

Recent Posts

Inter, esordio in Coppa Italia per Cocchi, Spinaccè e Bovo

E alla fine il tanto atteso esordio è arrivato: l'Inter accoglie tre talenti nella sua…

6 ore ago

Spinaccè: “Crescere all’Inter ti dà un valore aggiunto”

Le parole del classe 2006 che, a MatchDay Program, ha raccontato la sua esperienza in…

6 ore ago

Quando i sogni si tingono di nerazzurro: l’esordio di Leonardo Bovo con l’Inter

L'esordio di Leonardo Bovo con la maglia dell'Inter  Leonardo Bovo ha vissuto una notte destinata…

6 ore ago

Inter, sta nascendo una stella? L’impatto di Spinaccè nell’Under 23 nerazzurra

Nell'Inter Under 23 che vince e diverte, brilla la luce di Matteo Spinaccè: il classe…

6 ore ago

Da Molinella alla Serie C e la Champions: Cocchi ha esordito in Coppa Italia con l’Inter

Matteo Cocchi ha esordito in Coppa Italia con l'Inter nella partita contro il Venezia Sulle…

7 ore ago

Ravenna, Braida: “Auguro al Milan di vincere. Viola? Se c’è entusiasmo e voglia possiamo ambire in alto”

Il vicepresidente del Ravenna ospite all'evento di Firenze per la presentazione della partnership tra la…

7 ore ago