La classifica dell’anno solare 2023: comanda il Cesena, Padova e Picerno in vetta nel proprio girone

Alla scoperta delle migliori squadre del 2023

31 Dicembre 2023

Giovanni Scialpi - Autore

L’anno solare calcistico si è ormai concluso, e il 2024 è alle porte. Tutti i club impegnati in Serie C sia nella scorsa che in questa stagione hanno disputato un totale di 37 partite. I risultati ottenuti nel corso del 2023 hanno dato vita alla classifica dell’anno solare, e adesso ci apprestiamo a scoprire insieme quali sono state le migliori squadre di ciascun girone.

padova calcio squadra
Credit: Martina Cutrona

Classifica dell’anno solare Serie C, girone A: Padova in testa al girone

A comandare la classifica del girone A c’è il Padova, che, grazie ai 59 punti dell’annata scorsa (terminata al quinto posto), sommati ai 43 di quest’anno, raggiunge complessivamente i 75 punti. I biancorossi, oltre ad avere il punteggio più alto del girone, detengono anche la miglior difesa con 27 gol subiti. Dietro la squadra veneta si posizionano rispettivamente il Mantova, con 68 punti, e la Triestina, con 63. La classifica solare rispecchia quasi quella della stagione che stiamo vivendo, si invertono solamente Padova e Mantova.

L’anno solare Serie C, girone B: il Cesena conquista tutto

Il Cesena non ha solo guadagnato più punti rispetto alle altre squadre del girone B nell’anno che sta volgendo al termine, ma ha il maggior numero di punti di tutta la Serie C. I bianconeri nel 2023 hanno conquistato tutto: miglior punteggio, miglior attacco e miglior difesa. Cosa volere di più? Forse la promozione in Serie B, ma quella si potrà avere solo nel 2024. A seguire ci sono Virtus Entella con 67 punti e Torres con 64. Non è riuscita a entrare nella top 3 del girone B la Carrarese per un solo punto.

Picerno esultanza
Credit: AZ Picerno

Classifica dell’anno solare Serie C, girone C:

In testa al girone C, con un punteggio più basso rispetto alle capoliste degli altri gironi, c’è il Picerno con 66 punti. I rossoblù, a differenza di Padova e Cesena, non hanno né miglior difesa né miglior attacco, ma in quest’ultima categoria sono dietro al Crotone, secondo in classifica con 64 punti. A precedere la squadra calabrese c’è l’Audace Cerignola a quota 58.

La classifica generale dell’anno solare

  1. Cesena 87 punti
  2. Padova 75 punti
  3. Mantova 68 punti
  4. Virtus Entella 67 punti
  5. Picerno 66 punti
  6. Torres 64 punti
  7. Crotone 64 punti
  8. Triestina 63 punti
  9. Virtus Verona 63 punti
  10. Carrarese 63 punti