I migliori marcatori Under 20 del 2022 in Italia: domina la Serie C

La classifica marcatori Under 20 tra Serie A, Serie B e Serie C

Bonfanti Modena
31 Dicembre 2022

Redazione - Autore

La Serie C è da sempre casa dei grandi talenti, il campionato perfetto per permettere ai giovani di mostrare tutte le proprie qualità e acquisire esperienza. Anche in questo 2022 tanti ragazzi si sono messi in mostra in Lega Pro. Transfermarkt ha stilato una classifica dei migliori marcatori under 20 in Italia tra i professionisti. Nella Top 10 sono presenti ben 6 giocatori passati dalla Serie C.

Iling Junior Juventus
Credits: Domenico Bari

Dall’ultima alla quinta posizione:

Apre la classifica Iling Junior. Durante il 2022 l’inglese ha prodotto 2 assist e segnato 3 reti. Oltre ai numeri, ha raggiunto altri importanti obiettivi che gli hanno permesso di far prendere il via alla propria carriera. Nonostante abbia solo 19 anni, Iling Junior vanta già diverse uscite importanti come i 20 minuti giocati in Champions League contro il Benfica dove ha regalato anche un assist e ridato speranze di qualificazione alla Juventus. I bianconeri hanno quindi deciso di voler puntare su di lui rinnovandogli il contratto fino al 2025 e promuovendolo in prima squadra.

abiuso
Credit: Martina Cutrona

A pari merito con l’inglese si posiziona Colombo che, con il suo Lecce, ha segnato 3 reti e procurato 2 assist. Ottavo posto per un altro giocatore di Serie C. Si tratta di Abiuso che con la Pergolettese ha segnato 4 gol. Il giovane attaccante fino a questo momento è sceso in campo per ben 14 volte prima di infortunarsi.

Sesto posto per Cretella che per un solo assist in più, supera Colombo in classifica. Infatti, anche per il centrocampista del Padova sono quattro i gol segnati nell’anno solare. Tre di questi con la maglia della Paganese (5 in totale nella stagione 2021/2022). Grazie a queste prestazione si è guadagnato la chiamata dei biancoscudati in estate.

A pari merito si posiziona Cudrig che, con la maglietta della Juventus Next Gen, ha segnato 4 gol e un assist. Il classe 2022, tra campionato e Coppa Italia di Serie C è riuscito a collezionare ben 19 presenze riuscendo a segnare in entrambe le competizioni.

Cretella Padova
Credit Martina Cutrona

Dalla quarta alla prima posizione

Quarto posto per Artistico che con il Gubbio che è a quota 4 reti e 2 assist. Il classe 2002 ha disputato 13 partite tra campionato e Coppa Italia di Serie C riuscendo a farsi vedere in entrambe le competizioni. A pari merito troviamo Samardzic, centrocampista che con la maglietta dell’Udinese ha prodotto 4 reti e 2 assist. Saltiamo il terzo posto per arrivare direttamente al secondo dove, a pari merito, troviamo Fabbian e Bonfanti. Entrambi giocano in Serie B e hanno segnato 5 reti (con un 1 assist) riuscendo così a farsi notare anche dai top club italiani e non. Proprio Bonfanti si è reso protagonista nella scorsa stagione in Serie C, contribuendo alla promozione del Modena. Primo posto per Udogie che, con l’Udinese, ha segnato 7 gol e 2 assist. Il giovane terzino è ora di proprietà del Tottenham.