Fulignati, Pizzignacco e non solo: i portieri con più clean sheet di quest’anno

I migliori per partite concluse senza subire gol di ogni girone

Di Gennaro Gubbio
2 Maggio 2023

Redazione - Autore

In attesa di playoff e playout, la regular season è già andata in archivio dando i suoi verdetti in ognuno dei tre gironi di Serie C. Resta da scoprire quale sarà l’ultima promossa in Serie B e chi ancora retrocederà nei dilettanti, ma il campionato ha già raccontato quali sono stati i suoi protagonisti. Dopo aver parlato dei migliori bomber e assist-man, ora tocca ai portieri. Qui di seguito le classifiche, girone per girone, di quelli che hanno mantenuto la porta inviolata per più giornate.

Lega Pro Girone A: Pizzignacco in cima alla classifica

Il girone A è stato vinto dalla FeralpiSalò. Spesso si dice che sono le miglior difese a vincere i campionati e la squadra verdeblù ha confermato questa regola. Miglior difesa del girone, grazie anche al contributo di Samuel Pizzignacco. Una sola partita saltata per lui ma è riuscito a realizzare 22 clean sheet in 37 presenze. Al secondo posto troviamo Riccardo Melgrati, portiere del Lecco, che ha aiutato la squadra a raggiungere il terzo posto con 14 clean sheet. Sul terzo gradino del podio troviamo il portiere del Pordenone, Marco Festa. Dopo diverse stagioni da secondo a Crotone tra Serie A e B, ha blindato per 13 volte la porta dei neroverdi. Alla pari con lui troviamo Mattia Soncin della Pergolettese. Chiude la classifica Mattia Del Favero. Il portiere in prestito alla Pro Patria dalla Juventus si è lasciato alle spalle gli infortuni delle ultime stagioni, terminando per 12 volte con la rete inviolata.

  • Samuel Pizzignacco (FeralpiSalò) – 37 presenze e 22 clean sheet
  • Riccardo Melgrati (Lecco) – 33 presenze e 14 clean sheet
  • Marco Festa (Pordenone) – 33 presenze e 13 clean sheet
  • Mattia Soncin (Pergolettese) – 38 presenze e 13 clean sheet
  • Mattia Del Favero (Pro Patria) – 35 presenze e 12 clean sheet
Credit Photo: FeralpiSalò

Girone B, Di Gennaro primo nella classifica

A differenza degli altri due gironi, il portiere che ha tenuto più volte la propria rete inviolata non è quello che ha poi vinto il campionato. In questo caso si tratta di Raffaele Di Gennaro del Gubbio, che con 19 clean sheet ha trascinato la squadra al quinto posto, che ha portato i playoff. Al secondo posto, alla pari, ci sono il portiere della Reggiana capolista Giacomo Venturi, insieme al capitano del Siena Ivan Lanni. Entrambi hanno terminato la regular season a quota 16 reti inviolate. Quarto posto per Andrea Tozzo del Cesena, che con 15 partite senza subire gol ha contribuito a fare dei bianconeri la squadra con la miglior difesa del girone B. Chiude la top 5 Tommaso Cucchietti della Lucchese, che ha totalizzato 13 clean sheet.

  • Raffaele Di Gennaro (Gubbio) – 30 presenze e 19 clean sheet
  • Giacomo Venturi (Reggiana) – 28 presenze e 16 clean sheet
  • Ivan Lanni (Siena) – 35 presenze e 16 clean sheet
  • Andrea Tozzo (Cesena) – 28 presenze e 15 clean sheet
  • Tommaso Cucchietti (Lucchese) – 32 presenze e 13 clean sheet
Di Gennaro Gubbio
Credits Simone Grilli asgubbio1910

Girone C, Fulignati il migliore di tutta la Lega Pro

In cima alla classifica di tutta la Serie C non poteva che esserci il titolare della porta del Catanzaro. Andrea Fulignati non solo batte tutti per quanto riguarda il girone C, ma è anche il migliore in assoluto tra i tre gironi. In 35 presenze sono 24 i clean sheet, rendendolo uno dei protagonisti di questa stagione da record per i giallorossi. Dietro di lui Gianmarco Vannucchi del Taranto che ha aiutato la squadra a conquistare la salvezza grazie alle sue 20 reti inviolate.

Fulignati Catanzaro
Credit: U.S. Catanzaro

Terzo posto per Davide Barosi, che con la Juve Stabia ha totalizzato 14 partite senza subire gol. Quarto posizione Alessando Plizzari, classe 2000 scuola Milan, che col suo Pescara è rimasto imbattuto in 13 occasioni. Al quinto posto troviamo, infine, due calciatori a quota 12. Il primo è il portiere del Messina: l’eterno Ermanno Fumagalli, che dovrà difendere la propria porta anche ai playout. Il secondo è Umberto Saracco, titolare in una delle più grandi sorprese stagionali: l’Audace Cerignola.

  • Andrea Fulignati (Catanzaro) – 35 presenze e 24 clean sheet
  • Gianmarco Vannucchi (Taranto) – 33 presenze e 20 clean sheet
  • Davide Barosi (Juve Stabia) – 35 presenze e 14 clean sheet
  • Alessandro Plizzari (Pescara) – 30 presenze e 13 clean sheet
  • Ermanno Fumagalli (Messina) – 34 presenze e 12 clean sheet / Umberto Saracco (Audace Cerignola) – 36 presenze e 12 clean sheet

A cura di Simone Solenghi