Virtus Entella, ceduto Cleur al Western City Wanderers

Il comunicato del club

20 Giugno 2022

Redazione - Autore

Dopo oltre 80 presenze tra Primavera e prima squadra, Gabriel Cleur lascia la Virtus Entella. Il club ligure ha ufficializzato la sua cessione al Western City Wanderers, squadra militante nella massima serie australiana.

Il comunicato

Questa la nota ufficiale della Virtus Entella con la quale comunica l’addio del terzino destro: “La Virtus Entella comunica di aver trovato l’accordo con la società Western Sidney Wanderers FC per il trasferimento a titolo definitivo di Gabriel Cleur. Il contratto verrà depositato ufficialmente all’apertura della sessione di mercato australiana. A Gabriel un grande in bocca al lupo per la sua nuova avventura da tutta la Virtus Entella”.

Cleur, dalla Primavera con Zaniolo all’Olimpico

Un ritorno in patria per Cleur dopo l’infanzia passata a Sydney. Arriva alla Virtus Entella nel 2016 ed esordisce contro la Fiorentina Primavera di Chiesa. Dopo quei primi 9 minuti, la stagione 2016/2017 rappresenta la svolta. Gabriel diventa uno dei pilastri difensivi della squadra di Castorina e quella stagione è anche la consacrazione dell’ottimo lavoro della Virtus Entella con il settore giovanile. Infatti insieme ai vari Zaniolo e Dany Mota, raggiunge la finale della Coppa Italia Primavera (dopo aver eliminato Il Bologna con Frabotta e la Fiorentina con Castrovilli), poi persa contro la Roma di Frattesi e Luca Pellegrini.

In quella stagione Cleur esordisce anche in Serie B contro il Cittadella. Dopo il prestito al Siena, torna in Liguria con la squadra che nel frattempo è retrocessa in Serie C. Poche le presenze per lui in campionato, ma è uno dei protagonisti della cavalcata in Coppa Italia: dopo aver eliminato la Salernitana e il Genoa ai rigori, i biancoazzurri arrivano fino agli ottavi contro la Roma all’Olimpico persi 4-0 con la doppietta di Schick, poi Pastore e Marcano. Nella stagione 2019/2020 passa in prestito all’Alessandria per poi tornare alla casa madre nella stagione successiva in Serie B e diventare uno dei titolari. Rimane a Chiavari anche dopo la retrocessione in C ed è uno degli inamovibili di Volpe, nonostante qualche problema fisico.

Ora ritorna nella sua Australia e nella sua Sydney con il Western Sydney Wanderers. Nella A-League trova anche una vecchia conoscenza del calcio italiano, ovvero Alessandro Diamanti, vincitore del campionato lo scorso anno e miglior assist man.

Credit Photo: Virtus Entella