Giana Erminio, chi è Contini; l’ex compagno di Gabi e Hamsik ritorna in C

Da protagonista del primo Napoli di De Laurentiis in A fino alla promozione in C con la Pergolettese: chi è Matteo Contini, il nuovo allenatore della Giana Erminio

12 Novembre 2021

Redazione - Autore

La situazione negli ultimi posti del girone A di Serie C è a dir poco aperta. Con quattro squadre a pari merito nelle ultime quattro posizioni i verdetti, seppur parziali, sono ben lontani dal poter essere pronunciati. Tra queste formazioni e invischiata in piena lotta salvezza, c’è la Giana Erminio, che ieri ha ufficializzato l’arrivo del nuovo allenatore Contini.  

Ma facciamo un passo indietro, chi era il Contini giocatore? Una carriera di tutto rispetto con tanta Serie A alle spalle. Dopo varie esperienze in C1 (Livorno, SPAL e Monza su tutte) l’esordio in B arriva con Zeman, ai tempi entrambi all’Avellino. Diventa un pilastro della retroguardia tanto che dopo una stagione arriva la chiamata della Serie A. Prima al Parma, dove diventa protagonista anche in Coppa UEFA, e poi al Napoli, il primo di De Laurentiis in Serie A.  

Da assoluto protagonista, riporta gli azzurri in Europa alla prima stagione e giocherà con grandi idoli della piazza: da Hamsik a Lavezzi fino ad un giovanissimo Insigne all’esordio assoluto in prima squadra. Dal 2007 al 2010 ha vissuto all’ombra del Vesuvio per poi passare al caldo torrido di Saragozza dove ha giocato anche al fianco di Gabi e Ander Herrera. Le ultime esperienze in A invece sono state con il Siena e l’Atalanta, scendendo poi nuovamente di categoria con Juve Stabia, Bari e Ternana in B.  

Contini, la promozione con la Pergolettese e l’arrivo alla Giana Erminio

Prima della Giana, l’ex difensore con quasi 200 presenze in Serie A, aveva allenato solamente alla Pergolettese. La sua carriera in panchina è iniziata subito dopo aver concluso l’ultima stagione da giocatore proprio con la maglia gialloblù. Dopo un mese e poco più con gli Allievi, è stato ‘lanciato’ in prima squadra. L’esordio è a dir poco magnifico: ha riportato la Pergo tra i professionisti e la stagione seguente (con l’esonero dopo quindici giornate e il richiamo per l’ultima doppia sfida) ha conquistato la salvezza ai playout. Riconfermato per la stagione successiva, è stato poi di nuovo mandato via dopo un inizio altalenante.  

Subentrato al posto di Brevi, ora Contini deve dimostrare il suo talento lontano dalla Pergolettese. Ironia della sorte: con quest’ultima dovrà confrontarsi proprio nella prossima giornata e sarà una sfida fondamentale per entrambe in chiave salvezza. E se questo non è destino…